Home / America del Sud / Georgia del Sud / La Georgia del Sud e le Isole Sandwich Meridionali

La Georgia del Sud e le Isole Sandwich Meridionali

La Georgia del Sud e le Isole Sandwich Meridionali (South Georgia and the South Sandwich Islands) sono un territorio d’oltremare britannico situato nell’Oceano Atlantico meridionale. L’isola della Georgia del Sud si trova a circa 1.400 km a est-sudest dalle isole Falkland e a nord dell’Antartide, tra 54°-55°S, 36°-38°W.

LA GEORGIA DEL SUD

L’isola, assieme alle piccole isole e scogli che la circondano, ha una superficie di 3.756 kmq, ed è prevalentemente montuosa e ricoperta da nevi permanenti e ghiacciai. Tra i ghiacciai il Fortuna Glacier è il più grande. Nell’isola 11 vette superano i 2.000 metri. La più alta montagna dell’isola è il Mount Paget (2.934 metri).

L’unico centro abitato dell’isola è Grytviken (20 abitanti), situato nel miglior porto dell’isola. Questo è un piccolo villaggio, ex centro per la pesca e la raccolta e la lavorazione delle balene, ospita oggi una stazione scientifica, un museo sui cetacei e una piccola chiesa. A sud del paese si trova la tomba dell’esploratore inglese Ernest Shackleton. Nei dintorni numerose sono le colonie di foche.

LE ISOLE SANDWICH MERIDIONALI

Le Isole Sandwich Meridionali sono un arcipelago disabitato (311 kmq) dell’Oceano Atlantico sud-occidentale, situato 640 km a sud-est della Georgia del Sud, tra 56°18’–59°27’S, 26°23’–28°08’W. L’arcipelago è formato da 11 isole di origine vulcanica, che ospitano numerosi vulcani attivi.

Le isole sono suddivise in tre gruppi: Traversay, Centrali e Thule Meridionali. Fanno parte del gruppo delle isole Traversay: le isole Zavodovski (25 kmq), Leskov (0,3 kmq), Visokoi (35 kmq), Candlemas (14 kmq) e Vindication (5 kmq). Sono parte delle isole Centrali: le isole Saunders (40 kmq), Montagu (110 kmq) e Bristol (46 kmq). Infine sono parte delle isole Thule Meridionali: le isole Bellingshausen (1 kmq), Cook (20 kmq) e Thule (14 kmq). Sull’isola di Montagu si trova la cima più elevata della Sandwich Meridionali, il Mount Belinda (1.370 metri). Le isole sono tutte disabitate, e ricoperte in gran parte dal ghiaccio.

Sia la Georgia del Sud che le isole Sandwich Meridionali sono rivendicati dall’Argentina.

Il clima della Georgia del Sud e delle Isole Sandwich Meridionali.

  • Superficie: 4.067 kmq.
  • Popolazione: 20 (agg. 2006)
  • Capitale: Grytviken.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione:
  • Moneta: Sterlina Britannica (GBP).
  • Fuso orario: UTC -2 ore.