Home / Europa / Francia / Parigi: una città con una ricchezza di monumenti unica
Torre Eiffel, Parigi, Francia. Autore Taxiarchos228. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Torre Eiffel, Parigi, Francia. Autore Taxiarchos228

Parigi: una città con una ricchezza di monumenti unica

Parigi (circa 2.150.000 abitanti, oltre 11.000.000 l’area metropolitana), è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell’Île-de-France, la città è attraversata dalla Senna, e rappresenta il principale polo d’attrazione turistico della Francia.

L’UNESCO ha inserito nella lista dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità le Sponde della Senna che attraversano Parigi (1991) e il Palazzo e il Parco di Versailles (1979).

Tra le numerose attrazioni turistiche di Parigi possono essere citate: il Louvre, uno dei più importanti e ricchi musei del mondo. La Chiesa di Saint Eustache (1532-1637). Il Musée National Picasso, che ospita quasi 3.000 opere di Pablo Picasso. La Place des Victoires. Place des Vosges e il quartiere Marais. Il Centre Georges Pompidou o Beaubourg, che ospita il Museo Nazionale d’Arte Moderna.

La Cattedrale di Notre-Dame de Paris sull’Ile de la Cité. L’ Hotel de Ville. La Sainte-Chapelle, cappella gotica del XIII secolo. Les Halles. Il Musée Cluny (Museo Nazionale del Medioevo). La Sorbona, la più importante Università francese. Il Panthéon (chiesa e tomba dei maggior eroi Francesi). Il Palazzo del Luxembourg (sede del Senato francese). St-Germain-des-Prés (il quartiere più elegante di Parigi). L’Hôtel des Invalides (museo e mausoleo che ospita la tomba di Napoleone). La Torre Eiffel (il simbolo per eccellenza di Parigi).

Il Museo d’Orsay, che ospita le opere degli Impressionisti. Il Musée Rodin, con una grande collezione di opere del più noto scultore francese. Place de la Concorde, con l’obelisco del Tempio di Luxor in Egitto posto nel luogo ove venne eretta la ghigliottina. Gli Champs-Élysées e l’ Arco di Trionfo. Il Musée de l’Orangerie (museo di pittura impressionista e post-impressionista).

La chiesa della Madeleine (1764). Il Palais Garnier, che ospita l’Opéra di Parigi. Place de la Bastille, dove si ergeva la prigione della Bastiglia sino alla Rivoluzione Francese. Il quartiere Montparnasse, area famosa per gli studi e i ritrovi degli artisti del ‘900.

Il Musée Marmottan Monet, museo di impressionismo ed arte francese dell’Ottocento. La Basilica del Sacro Cuore di Montmartre. La Défense, il quartiere moderno di Parigi. Disneyland Resort Paris, nella periferia est di Marne-la-Vallée. Il Palazzo di Versailles, il palazzo reale di Luigi XIV e dei sovrani successivi, è la maggiore attrazione turistica di Francia.

banner