Home / Europa / Francia / La Defense: il quartiere moderno di Parigi

La Defense: il quartiere moderno di Parigi

La Defense è il più importante distretto di affari di Parigi e il più grande centro d’affari d’Europa. Si trova nella parte occidentale della città al termine dell’asse viario che partendo dal Louvre nel centro di Parigi attraversa gli Champs-Élysées e l’Arco di Trionfo. Il nome del quartiere deriva dalla statua chiamata La Difesa di Parigi (La Défense de Paris) ed eretta in onore dei soldati che difesero la città di Parigi durante la guerra franco-prussiana del 1870.

Il quartiere è caratterizzato da numerosi edifici moderni, grattacieli, uffici, condomini e centri commerciali. La maggior parte delle costruzioni moderne che formano il quartiere de La Defense sono occupate principalmente da uffici, ma molti spazi sono utilizzati anche da grandi centri commerciali. Il quartiere si estende per oltre 160 ettari  all’interno e all’esterno di una rete circolare di viali (boulevard) a senso unico. Tale zona è stata divisa nel 2011 in quattro settori principali: Arche Nord, Arche Sud, Esplanade Nord e Esplanade Sud.

IL GRANDE ARCHE DE LA DEFENSE

Il simbolo del quartiere e della Parigi moderna è il Grande Arche o Arche de la Defense. Un monumento progettato dall’architetto danese Johann Otto von Spreckelsen e realizzato tra il 1983 e il 1989. L’edificio è completamente rivestito di marmo di Carrara, granito grigio e vetri a specchio. Si tratta di un cubo largo 70 metri ed alto 93 che ospita 115.000 mq di uffici. Sulla sua cima si trova una terrazza panoramica.

Altro edificio simbolo del quartiere è il Centre des Nouvelles Industries et Technologies, conosciuto come CNIT. Edificio che viene oggi utilizzato come centro congressuale e come sede di uffici e negozi. Altre imponenti costruzioni moderne sono le torri Total, Areva, Gan, Société Générale. Da segnalare infine la moderna chiesa di Notre Dame de Pentecôte.

COME ARRIVARE: Per raggiungere la Defense si possono utilizzare le stazioni del métro di La Défense-Grande Arche e di Esplanade de La Défense.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...