Home / Europa / Francia / Disneyland Parigi: il parco di divertimenti di Parigi

Disneyland Parigi: il parco di divertimenti di Parigi

Il Disneyland Resort Paris è un parco di divertimenti che si trova a Marne-la-Vallée, a circa 30 km a est di Parigi. Questo famoso parco è formato da due parchi a tema Disney: il Parco Disneyland (normalmente chiamato EuroDisney o Disneyland Parigi) e i Walt Disney Studios.

Il parco di divertimenti è il più grande tra i parchi della Disney, ed è il parco a tema più visitato d’Europa. Il parco si suddivide in cinque aree tematiche: Main Street USA, che è la parte del parco ispirato alla città natale di Walt Disney, Marceline, in Missouri, e rappresenta quindi una tipica città americana a cavallo tra ‘800 e ‘900. Fantasyland, sezione del parco che si ispira ad un tipico villaggio svizzero di montagna, ed ospita molte attrazioni dedicate ai primi lungometraggi della Disney, come Biancaneve e i sette nani e Peter Pan.  Adventureland che ospita attrazioni dedicate alla giungla, alle storie di pirati, all’Arabia del film Aladdin. Discoveryland dedicato alla fantascienza e Frontierland dedicato al vecchio west.

COME ARRIVARE A DISNEYLAND PARIGI EURODISNEY:

Disneyland Resort Parigi si trova a circa 30 chilometri ad est di Parigi ed è facilmente accessibile sia in auto che con la RER (metropolitana extraurbana). Il parco di divertimenti possiede una propria stazione ferroviaria che permette collegamenti diretti da molte città francesi grazie al TGV. Il parco è collegato diretamente anche con il Belgio con i treni Thalys e con Londra tramite l’Eurostar.

Treno: Dalla Gare de Lyon, la linea A della metropolitana RER vi consentirà di raggiungere direttamente la stazione di Marne la Vallée / Disneyland Resort Paris in circa 45 minuti.

Bus: Disneyland Resort Parigi è inoltre collegato direttamente ai due aeroporti internazionali della città (Aeroporto Internazionale di Roissy-Charles de Gaulle ed Aeroporto di Orly) con delle speciali linee di autobus (Navettes) operate da VEA.

Auto: Se arrivate da Parigi: sulla tangenziale, all’uscita “Porte de Bercy” (sud-est di Parigi), prendete la direzione “Metz/Nancy” sull’autostrada A4. Troverete l’uscita 13 dopo 31 chilometri e l’uscita 14 dopo 34 chilometri. Per accedere al Parco Disneyland Resort Paris, prendete l’uscita 14 “Val d’Europe, Parc Disneyland”. Per arrivare al Ranch Davy Crockett, prendete l’uscita 13 “Provins/Serris”.

Partendo dall’aeroporto Roissy/Charles-de-Gaulle: Uscendo dall’aeroporto, seguite i cartelli che segnalano “Marne La Vallée” per raggiungere l’A104. Dopo circa 27 chilometri, lasciate l’A104 e dirigetevi per l’A4, direzione “Metz/Nancy”. L’uscita 13 si trova a 9 chilometri e l’uscita 14 a 12 chilometri.

Partendo dall’aeroporto di Orly: uscendo dall’aeroporto, prendete la direzione “Parigi” e seguite i cartelli che indicano “Créteil” sull’A86. Uscite dopo 11 chilometri per raggiungere l’A4, direzione “Metz/Nancy”. L’uscita 13 si trova a 27 chilometri e l’uscita 14 a 30 chilometri.

x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...