Home / Europa / Austria / Come muoversi a Vienna: metropolitana e trasporti urbani

Come muoversi a Vienna: metropolitana e trasporti urbani

Il modo migliore per muoversi in città e ammirare le bellezze di Vienna sono i mezzi di trasporto pubblico come la metropolitana (Vienna U-Bahn), il tram, il bus ed il treno metropolitano (S-Bahn).

Muoversi a Vienna è semplice, la città offre un’ottima rete di trasporto pubblico. Quella viennese è infatti una delle migliori reti di trasporto integrato dell’Europa, altamente efficiente e di grande estensione. Per muoversi a Vienna potete scegliere tra la U-Bahn (metropolitana), la S-Bahn (metropolitana di superficie), il tram e la rete di autobus.

METROPOLITANA

U-Bahn: La rete metropolitana di Vienna (U-Bahn) è formata da 5 linee (U1, U2, U3, U4, U6), e si sviluppa per oltre 74 km, per complessive 90 stazioni. L’intervallo di tempo tra due treni è di due-cinque minuti durante il giorno e di otto-dieci minuti dopo le ore 20. L’orario di servizio è dalle 5.00 fino alle 1.00.

METROPOLITANA DI SUPERFICIE

S-Bahn: La S-Bahn è la metropolitana di superficie, gestita dalle ferrovie austriache, essa garantisce il trasporto dei pendolari in centro collegando le zone degli Heuriger, le aree a nord-ovest di Vienna e del Wienerwald a sud. L’orario di servizio è dalle 4.30-5.00 fino alle 21.00-24.00.

TRAM E AUTOBUS

Tram: Il tram (Straßenbahn) è il mezzo più usato, grazie alla sua fitte rete di collegamenti nella città. L’orario di servizio è dalle 5.00-5.30 fino alle 23.00-24.00.

Autobus: Molto sviluppata è anche la rete dei bus di linea. I bus in servizio notturno passano a intervalli di 30 minuti l’uno dall’altro a partire dalla mezzanotte sino all’inizio dei servizi diurni.

BIGLIETTI:

Vienna Card: Carta speciale che permette di usare la metropolitana, il tram e l’autobus per 72 ore di seguito, oltre ad usufruire per quattro giorni di sconti e agevolazioni in musei, attrazioni turistiche, negozi, teatri, concerti, caffè, ristoranti e Heuriger.

In vendita: in albergo e presso la Tourist-Info (1., Albertinaplatz tutti i giorni ore 09-19), presso gli sportelli di vendita e informazione della Wiener Linien.

NB: I bambini minori di sei anni viaggiano gratis sempre. I minorenni da 6 a 15 anni solo la domenica e i festivi.

Vienna: città capitale dell’impero Asburgico.

Le attrazioni turistiche: cosa vedere.

Musei di Vienna. Quali musei visitare.

Come arrivare. Voli.

Il clima: quando andare a Vienna.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Graz: capoluogo della Stiria con un bel centro storico

Graz è il capoluogo della provincia della Stiria in Austria ed è la seconda città austriaca per abitanti ne conta ...