Home / Europa / Austria / Linz: centro storico in stile gotico e barocco lungo il Danubio
Pöstlingberg, Linz, Alta Austria, Austria. Autore NeoUrfahraner. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Pöstlingberg, Linz, Alta Austria, Austria. Autore NeoUrfahraner

Linz: centro storico in stile gotico e barocco lungo il Danubio

Linz è una città industriale dell’Austria (190.000 abitanti), la terza città austriaca per popolazione dopo Vienna e Salisburgo, attivo porto fluviale sul Danubio e capoluogo della provincia dell’Alta Austria, la città si trova quasi a metà strada fra Salisburgo e Vienna e a breve distanza dai confini con la Germania e la Repubblica Ceca.

La città fu fondata dai Romani, che la chiamarono Lentia. Durante il medioevo divenne un importante centro commerciale lungo il Danubio e fu sede del governo provinciale del Sacro Romano Impero. Per un breve periodo, alla fine del XV secolo, sotto Federico III, Linz fu anche il centro principale dell’Impero Asburgico.

Linz oggi è un interessante città con un bel centro storico dominato da palazzi, chiese e case in stile gotico e barocco. Linz è anche il principale porto fluviale dell’Austria, la città sorge sulla riva destra del Danubio in una strategica posizione tra Vienna e il confine con la Germania.

Neuer Dom, Linz, Alta Austria, Austria. Autore Dein Freund der Baum. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Neuer Dom, Linz, Alta Austria, Austria. Autore Dein Freund der Baum

COME ARRIVARE A LINZ

Auto: Linz si trova nell’Austria settentrionale ed è comodamente raggiungibile dall’Italia tramite l’autostrada del Brennero o quella del Tarvisio, passando in entrambi i casi dalla città di Salisburgo.

VOLI ITALIA – LINZ

L’aeroporto di Linz (Linz Blue Danube Airport), si trova a circa 10 km dal centro della città.

L’aeroporto non ha voli con le città italiane. Per raggiungere la città conviene volare su Vienna il cui aeroporto è ben servito da voli con diverse città italiane, da Vienna si raggiunge Linz tramite dei veloci collegamenti ferroviari.

L’aeroporto è collegato con la rete di trasporto pubblico della città  tramite autobus e treni che lo collegano alla stazione di Hörsching.

Autobus: Non ci sono collegamenti diretti di autobus tra Linz e l’Italia, è possibile usufruire dei collegamenti diretti di Eurolines dall’Italia con Salisburgo e Vienna.

Treno: La città si trova lungo la ferrovia che collega Salisburgo a Vienna, per cui è facilmente raggiungibile dall’Italia.

COME MUOVERSI: TRASPORTI URBANI DI LINZ

Linz ha una rete di bus e tram gestita dalla Linz AG Linien recentemente ammodernata con l’utilizzazione di nuovi “Eurotram” e la costruzione di un passante sotterraneo presso la stazione centrale. La stessa compagnia gestisce anche la ferrovia tramviaria del Pöstlingberg e quella del Pöstlingberg Grotto.

La rete di trasporti pubblici si estende su 180 km, con oltre 730 fermate. I biglietti della rete di trasporti pubblici sono in vendita presso le biglietterie automatiche alle fermate di tram o nelle agenzie di viaggi, dai tabaccai, e negli uffici di informazioni turistiche.

La città  è collegata con i centri vicini anche dalla Linzer Lokalbahn una rete di trasporto integrato con autobus, treni e navi.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi