Home / Europa / Austria / Linz: centro storico in stile gotico e barocco lungo il Danubio

Linz: centro storico in stile gotico e barocco lungo il Danubio

Linz è una città industriale dell’Austria. Con quasi duecento mila abitanti è la terza città austriaca per popolazione dopo Vienna e Graz. Questa città è un attivo porto fluviale sul Danubio e il capoluogo della provincia dell’Alta Austria. La città si trova quasi a metà strada fra Salisburgo e Vienna e a breve distanza dai confini con la Germania e la Repubblica Ceca.

La città fu fondata dai Romani, che la chiamarono Lentia. Durante il medioevo divenne un importante centro commerciale lungo il Danubio e fu sede del governo provinciale del Sacro Romano Impero. Per un breve periodo, alla fine del XV secolo, sotto Federico III, fu anche il centro principale dell’Impero Asburgico.

Linz oggi è un interessante città con un bel centro storico dominato da palazzi, chiese e case in stile gotico e barocco. Linz è anche il principale porto fluviale dell’Austria, la città sorge sulla riva destra del Danubio in una strategica posizione tra Vienna e il confine con la Germania.

Cosa vedere: Le attrazioni di Linz.

COME ARRIVARE

Auto: La città si trova nell’Austria settentrionale ed è comodamente raggiungibile dall’Italia tramite l’autostrada del Brennero o quella del Tarvisio, passando in entrambi i casi dalla città di Salisburgo.

La città ha anche un piccolo aeroporto. L’aeroporto di Linz (Linz Blue Danube Airport), si trova a circa 10 km dal centro della città. L’aeroporto è collegato con la rete di trasporto pubblico della città  tramite autobus e treni che lo collegano alla stazione di Hörsching. L’aeroporto non ha voli con le città italiane. Per raggiungere la città conviene volare su Vienna il cui aeroporto è ben servito da voli con diverse città italiane. Da Vienna si raggiunge Linz tramite dei veloci collegamenti ferroviari.

Autobus: Non ci sono collegamenti diretti di autobus tra Linz e l’Italia, è possibile usufruire dei collegamenti diretti di Eurolines e Flixbus dall’Italia con Salisburgo e Vienna.

Treno: La città si trova lungo la ferrovia che collega Salisburgo a Vienna, per cui è facilmente raggiungibile dall’Italia.

COME MUOVERSI: TRASPORTI URBANI

Linz ha una rete di bus e tram gestita dalla AG Linien recentemente ammodernata con l’utilizzazione di nuovi “Eurotram” e la costruzione di un passante sotterraneo presso la stazione centrale. La stessa compagnia gestisce anche la ferrovia tramviaria del Pöstlingberg e quella del Pöstlingberg Grotto.

La rete di trasporti pubblici si estende su 180 km, con oltre 730 fermate. I biglietti della rete di trasporti pubblici sono in vendita presso le biglietterie automatiche alle fermate di tram o nelle agenzie di viaggi, dai tabaccai, e negli uffici di informazioni turistiche.

La città  è collegata con i centri vicini anche dalla Linzer Lokalbahn una rete di trasporto integrato con autobus, treni e navi.

Il clima di Linz.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore e Copyright Liliana Ramerini

Il clima di Innsbruck: quando andare a Innsbruck

Innsbruck si trova incassata nella valle del fiume Inn ad oltre 570 metri d’altitudine, circondata dalle montagne delle Alpi austriache. ...