Home / Europa / Austria / Sölden: la più frequentata località delle Alpi austriache

Sölden: la più frequentata località delle Alpi austriache

Sölden è un piccolo comune della valle di Ötztal nel Tirolo austriaco, che grazie agli sport invernali è diventato la terza destinazione turistica dell’Austria, dopo Vienna e Salisburgo. Sölden è un centro sciistico di primo piano del Tirolo austriaco, situato nella valle di Ötztal a soli 65 km da Innsbruck.

Il paese principale, Sölden, si trova ad un altezza di 1.368 metri, mentre il piccolo borgo di Hochsölden è posto ad un altezza di 2.090 metri. Sölden si trova circondato dalle vette delle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen). Nelle vicinanze di questo importante centro sciistico austriaco, si trova la seconda montagna dell’Austria, il Wildspitze (3.768 metri). Nella vicina Längenfeld si trova l’Aqua Dome, l’unico centro termale del Tirolo austriaco.

SPORT INVERNALI A SÖLDEN

L’area sciistica di Sölden, che comprende i due ghiacciai del Rettenbachferner e del Tiefenbachferner, dispone di 39 impianti di risalita e 146 km di piste da sci. La parte principale dell’area sciistica si trova ad un altezza superiore ai 2.000 metri, arrivando fino ad un altitudine massima di 3.250 metri. Il paese di Sölden dispone anche di tre piste da sci di fondo (16 km), una pista da slittino, una pista di pattinaggio illuminata e di due parchi di divertimento (Tiefenbach / Giggijoch). Il villaggio di montagna Hochsölden, si compone di alcuni hotel, un ristorante, due negozi di sport, alcuni edifici residenziali e la sua scuola di sci.

Altre località del comune di Sölden che sono attrezzate per gli sport invernali sono Obergurgl/Hochgurgl e Vent. Obergurgl, è un piccolo centro sciistico situato a 1.930 metri d’altezza lungo la strada per il passo del Rombo (Timmelsjoch, 2.509 metri) che collega la Val Passiria alla Ötztal. Hochgurgl è invece un complesso alberghiero situato a 2.150 metri, sempre lungo la strada per il passo del Rombo. Vent è un villaggio di montagna che si trova a 1.895 metri d’altezza al termine della Venter Tal.

PER GLI SCIATORI

Sölden

– Altitudine: 1.350 metri (Sölden) – 3.250 metri

– Impianti di risalita: 36

– Piste da sci: 146 km (62 km rosse, 51 km blu, 27 km nere, 6 km tapis-roulants). Piste di sci di fondo: 16 km

– Pista di pattinaggio illuminata

Obergurgl/Hochgurgl

– Altitudine: 1.800 metri – 3.080 metri

– Impianti di risalita: 23

– Piste: 110 km (55 km rosse, 35 km blu, 20 km nere, tapis-roulants). Pista di sci di fondo: 36 km

– Pista di pattinaggio illuminata

Vent

– Altitudine: 1.900 metri – 2.680 metri

– Impianti di risalita: 4

– Piste: 15 km (15 km rosse, 5 km blu). Pista di sci di fondo: 4 km

PASSEGGIATE, ESCURSIONI, PERCORSI IN BICICLETTA E MOUNTAINBIKE A SÖLDEN

Nell’area di Sölden si trovano oltre 150 sentieri segnati, tra questi ci sono sentieri facili (blu), ben segnalati, adatti a tutti in particolar modo alle famiglie, non necessitano di attrezzature particolari, e presentano dislivelli non impegnativi. I sentieri rossi sono di difficoltà intermedia, talvolta ripidi, stretti e necessitano una buona forma fisica e una discreta attrezzatura. I sentieri neri sono i più duri e difficili e possono essere pericolosi con il cattivo tempo. Sölden dispone anche di circa 70 itinerari per le biciclette e le mountain bike, anch’essi suddivisi in base al grado di difficoltà.

PER GLI ESCURSIONISTI

Passeggiate

– Sentieri: 152 (di cui 60 facili (blu), 78 intermedi (rossi), 14 difficili (neri)

Bicicletta

– Itinerari per biciclette/mountain bike: 70 (di cui 11 facili, 31 di media difficoltà, e 28 difficili)

– Itinerari per mountain bike: 41

Auto

– La più alta strada asfaltata d’Europa, la Ötztaler Gletscherstraße, che raggiunge i 2 830 metri, permette l’accesso ai ghiacci del Rettenbach e del Tiefenbachferner nelle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen).

ALLOGGI A SÖLDEN

Sölden dispone di numerose alternative per il soggiorno, si va dai classici hotel tirolesi, ai centri benessere con sauna e massaggi, ai piccoli bed and breakfast, fino alle case vacanza e agli appartamenti, di ogni dimensione e forma. Senz’altro troverete la giusta sistemazione per la vostra settimana bianca o per il vostro fine settimana.

COME ARRIVARE A SÖLDEN

Auto: Sölden si trova a soli 65 km a sud-ovest di Innsbruck, nell’Ötztal, una valle secondaria del fiume Eno, ed è facilmente raggiungibile dall’Italia, dista infatti dal confine del Brennero soli 120 km, per raggiungere via autostrada Sölden è necessario passare da Innsbruck, percorrendo prima la A12 e poi la A13, quindi si lascia l’autostrada all’uscita della Ötztal e s’imbocca la Ötztal bundesstrasse (strada statale 186) passando per Oetz, Umhausen e Längenfeld fino ad arrivare a Sölden. Un percorso più breve e più spettacolare, ma non percorribile nei mesi invernali è quello della SS44, che si prende da Vipiteno/Sterzing, fino a San Leonardo in Passiria/St. Leonhard in Passeier, e da qui lungo la SS44 bis, che diventa oltre il confine austriaco SS186, si raggiunge Sölden.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Mercatini di Natale di Innsbruck, Austria. Autore e Copyright Liliana Ramerini

Il clima di Innsbruck: quando andare a Innsbruck

Innsbruck si trova incassata nella valle del fiume Inn ad oltre 570 metri d’altitudine, circondata dalle montagne delle Alpi austriache. ...