Home / Europa / Grecia / Cicladi: le più tipiche isole della Grecia

Cicladi: le più tipiche isole della Grecia

L’arcipelago delle Isole Cicladi è un gruppo di isole della Grecia situato nel Mar Egeo, tra l’Attica e l’Eubea a nord-ovest, e l’isola di Creta a sud.

Le isole Cicladi sono le isole che hanno le caratteristiche più tipiche delle isole della Grecia. Sono infatti isole brulle e aride, ma bagnate da un mare cristallino, spesso con coste rocciose ma talvolta con bellissime spiagge. Nelle isole si trovano meravigliosi centri abitati fatti di case bianche abbarbicate sulle pendici delle montagne. Inoltre vi si trovano monasteri ortodossi, castelli veneziani e resti archeologici.

Le Cicladi sono composte da oltre 200 isole e isolotti, ma le principali sono una ventina. Tra queste le più importanti e conosciute turisiticamente sono Santorini e Mykonos. Mentre l’isola di Naxos (429 kmq) è la più grande e fertile dell’arcipelago.

Il capoluogo dell’arcipelago, Ermoupolis, si trova sull’isola di Syros. La regione delle Cicladi si estende su un totale di 2.572 kmq e comprende una popolazione di oltre 120.000 abitanti.

ISOLE BRULLE E MONTUOSE CON UN MARE SPETTACOLARE

Le Cicladi geograficamente sono isole montuose e spesso brulle e aride, alcune (Santorini e Milos) sono di origine vulcanica. Ma tutte sono accumunate dalla bellezza del mare che le circonda.

Nell’arcipelago, tra il 3.000 e il 2.000 a.C., si sviluppò la cosidetta Civiltà cicladica, una civiltà agricolo-pastorale, che non disdegnava il commercio.

Le isole sono importanti dal punto di vista storico. Infatti fa parte dell’arcipelago anche l’isola di Delo. Quest’isola è stata uno dei centri più sacri dell’antica Grecia. Inoltre su numerose isole sono presenti importanti resti archeologici di epoca cretese, classica, ellenistica e romana.

Nel medioevo le isole passarono sotto il controllo dei bizantini e dei veneziani. Ma nel XVI quasi tutte le isole furono occupate dai turchi ottomani.

Le principali isole dell’arcipelago sono quelle di: Amorgos, Anafi, Ándros, Antiparos, Delos, Folegandros, Ios, Kéa, Kimolos, Kythnos, Mílos, Mykonos, Náxos, Páros, Santorini, Serifos, Sifnos, Sikinos, Syros, e Tínos.

Il clima delle Cicladi: quando andare.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Syros: l’isola più cattolica della Grecia

L’isola di Syros (102 kmq, 20.000 abitanti) si trova nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle isole Cicladi, tra Mykonos a est ...