Home / Europa / Francia / Le Gole dell’Ardeche: un canyon spettacolare

Le Gole dell’Ardeche: un canyon spettacolare

Nella regione dell’Auvergne-Rodano-Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes), tra Orange e Montelimar, a pochi chilometri da Pont Saint Esprit, si trova una delle meraviglie naturali della Francia, le Gole dell’Ardeche (Gorges de l’Ardeche). L’Ardeche è un fiume che scorre impetuoso in un paesaggio naturale incontaminato, in mezzo a gole profonde che ha scavato nel corso dei millenni.

Il corso del fiume Ardeche presenta un suggestivo paesaggio naturale, tra i più belli d’Europa. La zona è conosciuta per il suo clima e per le numerose opportunità di fare sports all’aria aperta, come la canoa, il trekking e il kayaking.

Negli ultimi 110 milioni di anni, il fiume Ardeche ha inciso un profondo solco nell’altopiano che attraversa, tra i paesi di Vallon Pont d’Arc e Saint Martin d’Ardeche. Il paesaggio è spettacolare: per oltre 35 km è possibile ammirare delle selvagge e profonde gole con pareti che arrivano a 300 metri d’altezza.

In corrispondenza di Pont d’Arc, si trova probabilmente il punto più fotografato di tutto il canyon. Un enorme arco naturale alto 60 metri.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE NELLE GORGES DE L’ARDECHE

Lungo la strada panoramica di 50 km tra Saint-Martin d’Ardeche e Vallon-Pont-d’Arc s’incontrano numerosi punti panoramici da cui si può ammirare lo stupendo paesaggio delle gole dell’Ardeche.

Il tratto più bello della strada è quello chiamato Haute Corniche dove sono i belvedere della Coutelle, della Rouviere, della Maladrerie, dei Templiers e della Cathédrale.

La sorpresa più emozionante si ha al termine del percorso quando si giunge a Pont d’Arc, un arco naturale, alto 60 metri, sotto il quale scorre il fiume, qui è possibile effettuare un percorso in canoa all’interno delle gole.

Continuando oltre si raggiungono altri spettacolari luoghi quali il Cirque de Gens e il villaggio medievale di Balazuc.

DA VISITARE NEI DINTORNI

Le Pont du Diable a Thueyts (60 km da Vallon-Pont-d’Arc). Il villaggio medievale di Balazuc (10 km da Roums). Il Cirque de Gens con les Défilés de Ruoms a Chauzon (4 km da Roums). Le grotte dell’Aven d’Orgnac, della Madeleine e la grotta di Combe d’ Arc con pitture paleolitiche (Vallon-Pont-d’Arc). Il particolare bosco roccioso di Païolive (30 km da Roums). La roccia di Sampzon (Roums).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...