Home / Europa / Francia / Vienne: i resti di un antica città romana

Vienne: i resti di un antica città romana

La cittadina di Vienne si trova lungo il fiume Rodano a circa 30 km a sud di Lione. Questa città fu fondata dai Romani ed è oggi un importante centro archeologico è infatti classificata come città d’arte e di storia (Ville d’Art et d’Histoire).

Vienne fu fondata come un villaggio celtico sulla sponda sinistra del Rodano a 30 km a sud di Lione. La città vera e propria, fu invece, successivamente fondata da Giulio Cesare nel 47 a.C. come colonia romana. Sotto l’imperatore Augusto fu nominata “Colonia Julia Augusta Florentia Vienna”.

Presto grazie alla sua posizione divenne un importante centro amministrativo e dal 259 al 269 d.C., Vienne fu la capitale della Provincia Viennensis.

Nel 438 d.C. la tribù germanica dei Burgundi conquistò la città. Un secolo dopo Vienne fu sotto il controllo dei Franchi. In seguito, Carlo II, imperatore del Sacro Romano Impero, dette Vienne al re di Provenza. Nel 933, divenne parte del Regno di Bourguignon di Arles. Alla fine del IX secolo, la città entrò a far parte del Sacro Romano Impero.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE A VIENNE

Ancora oggi la città è famosa per i suoi resti romani. Tra le opere lasciate dai romani ci sono un teatro (che in origine aveva oltre 13.000 posti a sedere), un acquedotto, i portici del Foro, e soprattutto il monumento in assoluto più bello: il Tempio romano di Augusto e Livia.

IL TEMPIO ROMANO DI AUGUSTO E LIVIA

Il tempio fu costruito nella prima parte del I secolo d.C., questo stupendo tempio – quasi completamente intatto – si trova nel centro della cittadina, ed è circondato su tre lati da colonne.

I criteri di stile seguiti nella sua costruzione permettono una datazione abbastanza precisa attorno agli anni 20-10 a.C. A quell’epoca il tempio fu probabilmente dedicato all’Imperatore.

Successivamente la facciata e i due terzi della parte orientale dell’edificio furono ricostruiti, e questa volta il tempio fu dedicato anche a Livia, la moglie di Augusto, che morì nel 29 d.C. e fu deificata all’inizio del regno di Claudio.

Nell’antico foro romano si possono ammirare due enormi archi che si trovano all’angolo del “Giardino archeologico di Cibele”. I due archi furono costruiti con calcare appositamente trasportato dal sud della Francia, quest’edificio fu costruito durante il regno dell’imperatore Tiberio.

Vienne merita veramente una sosta. Tra i principali luoghi da visitare si segnalano: il teatro romano, l’acquedotto, i portici del Foro, il Tempio romano di Augusto e Livia, il santuario e il complesso monumentale di Pipet. Ci sono poi la piramide del Circo, il palazzo di Miroir e il sito archeologico di Saint Romain en Gal.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...