Home / Europa / Francia / Autun: imponenti resti romani e una cattedrale romanica

Autun: imponenti resti romani e una cattedrale romanica

Autun è una cittadina di circa ventimila abitanti della Francia centro-orientale, nella regione francese della Borgogna, nel dipartimento di Saône-et-Loire. Autun è situata sulla sponda sinistra del fiume Arroux, a 50 km a ovest di Beaune, e a 90 km a sud-ovest di Digione (Dijon).

La città fu fondata, con il nome di Augustodunum, durante il regno dell’imperatore romano Augusto. In epoca imperiale fu un importante municipio romano e la residenza del prefetto della Gallia. Infine nel tardo impero la città fu devastata a più riprese dai barbari.

Successivamente, nel 725 la città fu catturata dagli arabi. Questa conquista rappresentò l’estremo punto settentrionale raggiunto dalle truppe arabe in Europa, che nel 732, dopo la disfatta della battaglia di Tours, furono costrette a ritirarsi.

Nei secoli successivi Autun rifiorì sotto i duchi di Borgogna, ma fu incendiata durante la guerra dei Cento Anni.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VISITARE AD AUTUN

I RESTI ROMANI

La città è conosciuta grazie ai suoi resti romani e alla Cattedrale romanica di St.-Lazare. Le mura che cingono la città per circa 6 km, e che conservano anche due delle porte monumentali (Porte St.-André e Porte d’Arroux), sono del periodo Romano.

Fanno parte del periodo di Roma imperiale anche resti del Tempio di Giano, la Pierre de Couhard e i resti del Teatro Romano. Quest’ultima è una struttura con un diametro di 148 metri e che conteneva 20.000 spettatori.

LA CATTEDRALE ROMANICA

Artisticamente di grandissima importanza è la Cattedrale di St.-Lazare. Una chiesa in stile romanico borgognone che fu costruita per volere del vescovo Étienne de Bâgé nel XII secolo per raccogliere le reliquie di Saint-Lazare. La chiesa è riccamente decorata da sculture. Sono interessanti in particolare quelle del timpano sopra il portale occidentale, che rappresentano il giudizio universale, opera di Gislebertus. Molto belle e varie sono anche le sculture dei capitelli delle colonne.

Tra gli altri edifici interessanti di Autun sono da ricordare: la Torre delle Orsoline, l’Hôtel de Ville (XIX secolo), il Théatre de la Ville, il Liceo Militare (lycée militaire), l’antica Prigione (prison cellulaire) e infine il Passaggio Coperto (Passage couvert) in stile neo-rinascimentale del XIX secolo.

I MUSEI

Tra i musei di Autun da segnalare: il Museo Rolin (Musée Rolin) che ospita una ricca collezione d’arte che spazia dall’antichità al XX secolo (mosaici romani, sculture medievali, tavole fiamminghe). Mentre il Museo di Storia Naturale (Muséum d’Histoire Naturelle) che è uno dei più prestigiosi musei di storia naturale della Francia con più di 800.000 campioni di uccelli, fossili, piante, insetti e conchiglie. Per finire con il Museo degli “Antichi Ragazzi della Truppa” (Musée des Anciens Enfants de Troupe).

Il clima di Autun.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...