Home / Europa / Belgio / Belgio: Bruxelles e le città storiche di Fiandre e Vallonia

Belgio: Bruxelles e le città storiche di Fiandre e Vallonia

Il Belgio (Royaume de Belgique, Koninkrijk Belgiè) è una monarchia ereditaria foramata da una stato Federale, suddiviso in 3 regioni (Bruxelles-capitale, Fiandre, Vallonia) e 10 provincie. Il paese è linguisticamente suddiviso in tre comunità: francese (il 39% della popolazione), fiamminga (60%) e tedesca (1%), dotate di propri organismi rappresentativi ed esecutivi.

Il Belgio è parte dell’Unione Europea di cui fu uno dei paesi fondatori. In Belgio si trovano soprattutto le sedi di alcune importanti istituzioni dell’Unione Europea. Il paese confina a nord con i Paesi Bassi, a est con la Germania e il Lussemburgo, a sud-ovest con la Francia, ed è bagnato a nord-ovest dal Mare del Nord.

UN TERRITORIO PIANEGGIANTE

Il territorio belga è piatto con una costa bassa e orlata da una fascia di dune sabbiose. Nell’interno si alternano zone pianeggianti (Fiandre) o di basse colline (Brabante e Limburgo). Mentre la parte sudorientale del Paese è formata dai bassi rilievi delle Ardenne che raggiungono la massima elevazione con il Botrange, a 694 m, nelle Hautes-Fagnes = Hohes Venn.

I fiumi più importanti del Belgio sono la Schelda e la Mosa, e i loro affluenti Leie (Lys) e Sambre. La Schelda è un fiume dalla scarsa pendenza che attraversa le Fiandre. La Mosa attraversa le montagne delle Ardenne.

Il Belgio ha un economia molto sviluppata. Il paese si trova al centro dei traffici commerciali europei posizionato com’è tra il grande bacino industriale della valle del Reno e il mare del Nord. L’industria del paese si trova concentrata nell’area storica delle Fiandre. Questa fu fin dall’epoca medievale la zona commercialmente più importante del paese. Ma importanti industrie si trovano anche nella capitale Bruxelles e nelle città di Liegi e Charleroi. Anche il turismo è un attività molto importante.

Il clima del Belgio.

  • Superficie: 30.528 kmq
  • Popolazione: 11.500.000
  • Capitale: Bruxelles
  • Lingue: Neerlandese, comunemente detto “Fiammingo”: nelle Fiandre (regione Nord) e a Bruxelles; Francese: in Vallonia (regione Sud) e a Bruxelles; Tedesco: nei Cantoni dell’Est
  • Religione: Cattolica (75-80%), Musulmana, Protestante, Ebraica.
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: stessa ora italiana.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Come arrivare in Belgio. Voli Italia – Belgio

AEROPORTI E VOLI PER IL BELGIO L’aereo è il mezzo più comodo per arrivare in Belgio. L’aeroporto più importante del ...