Home / Europa / Regno Unito / Le attrazioni del Galles: cosa vedere nel Galles

Le attrazioni del Galles: cosa vedere nel Galles

Il Galles è una regione del Regno Unito in cui il turismo è in continua ascesa. Il Galles ha sia attrazioni storico artistiche, come castelli, chiese, abbazie, che ambienti naturali incontaminati conservati e tutelati da tre parchi nazionali.

I parchi nazionali del Galles si estendono su circa il 20% del territorio del paese, essi si trovano lungo la spettacolare costa del Pembrokeshire (Pembrokeshire Coast National Park) nella penisola più occidentale del paese, nelle selvagge montagne di Snowdonia (Snowdonia National Park) nel Galles nord-occidentale, e nelle montagne del Brecon Beacons (Brecon Beacons National Park) nel Galles meridionale.

Il più importante centro del Galles, la capitale Cardiff è anche la principale delle attrazioni turistiche del paese. Nel suo centro storico si trova un importante castello medievale. La città ha anche importanti musei come il National History Museum di St Fagans, alla periferia ovest della città. Questo museo all’area aperta è dedicato all’architettura del Galles e agli usi e costumi della popolazione.

BELLEZZE NATURALI E ATTRAZIONI STORICHE

Lungo la costa settentrionale del Galles si trova la bella cittadina di Conwy con un bel castello e cinta da mura del XIII secolo. Altra piccola cittadina interessante è St Davids nel Pembrokeshire con una cattedrale medievale e le rovine del palazzo del vescovo del XIV secolo. Nel Galles centrale si trova il piccolo paese di Hay-on-Wye conosciuto per essere il paese dei libri, dove sono decine di negozi di libri antichi e usati.

Tra i tanti castelli del Galles una delle attrazioni è Caernarfon Castle nella contea di Gwynedd nel nord-ovest del Galles. Merita una visita anche l’imponente Caerphilly Castle nel sud del paese, poco a nord di Cardiff. Interessante è anche il Pembroke Castle nel Galles sud-occidentale. Le rovine della suggestiva abbazia medievale di Tintern Abbey nella Wye Valley, zona dall’ambiente naturale suggestivo ed apprezzato anche dai viaggiatori del XVIII secolo.

Lungo le coste del Galles si trovano anche alcune località balneari molto frequentate durante il periodo estivo. Nella costa meridionale a ovest di Cardiff si trovano le località di Swansea, Barry e Tenby. Mentre il centro balneare di Penarth si trova ad est di Cardiff. Lungo la costa occidentale, quella rivolta verso l’Irlanda si trovano le stazioni balneari di Aberystwyth e Barmouth. Infine nel Galles settentrionale sono le località balneari di Rhyl, Prestatyn e Llandudno. Lungo la costa meridionale, ad ovest di Swansee si trova la Gower Peninsula con spiagge sabbiose, meravigliosi paesaggi costieri e castelli in rovina.

Il clima del Regno Unito.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Great Court del British Museum (1994-2000) progettata dall'architetto inglese Norman Foster, British Museum, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

British Museum: il museo più importante di Londra

Il British Museum è tra i più antichi musei pubblici del mondo ed ospita una delle più grandi collezioni del ...