Home / Europa / Regno Unito / Piccadilly Circus e Trafalgar Square

Piccadilly Circus e Trafalgar Square

PICCADILLY CIRCUS

Piccadilly Circus, si trova all’unione di cinque trafficate strade nel cuore del West End, ed è da molti anni un importante punto di riferimento della città di Londra. Al centro della piazza si trova una fontana in bronzo (Shaftesbury Memorial) con la statua, in alluminio, di Eros opera di Alfred Gilbert (1892).

Diventata uno dei simboli di Londra, la piazza è caratterizzata da vivaci insegne pubblicitarie. Tutt’attorno si trovano molti edifici, tra questi il London Pavilion (in origine una sala per la musica e poi un cinema, è oggi un centro commerciale) e il Criterion Theatre.

Caratteristica della zona sono l’estrema vitalità e ricchezza di vita. Infatti la piazza, grazie alla vicinanza con importanti vie commerciali ricchissime di negozi e locali alla moda come Coventry Street e Haymarket, è diventata un affollato punto di ritrovo e un importante attrattiva turistica.

Tra i luoghi da non mancare sono la Royal Academy of Arts, con esposizione di opere d’arte temporanee e permanenti, tra le quali anche il “Tondo Taddei” di Michelangelo. La chiesa di St. James (1683-1684), opera di Christopher Wren, che oggi ospita un caffè, un mercato dell’artigianato, conferenze ed eventi. La Burlington Arcade e la Royal Opera Arcade sono invece gallerie di negozi di lusso. Jermyn Street ospita negozi di moda maschile.

Nei dintorni si trovano Trafalgar Square, Soho, St. James Square, St. James Park e Green Park.

Come arrivare: Per raggiungere Piccadilly Circus, si deve utilizzare l’omonima stazione della Tube (metropolitana) di Londra, che sbuca proprio nella piazza. La stazione si trova nella Travelcard Zone 1, sulla Piccadilly Line tra Green Park e Leicester Square, e sulla Bakerloo Line tra Charing Cross e Oxford Circus. 

Trafalgar Square, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Trafalgar Square, Londra. Author Niccolò di Lalla

TRAFALGAR SQUARE

Trafalgar Square, è una piazza di Londra costruita nel XIX secolo su disegno dell’architetto John Nash. La piazza ha al suo centro la famosa colonna dell’ammiraglio Nelson, famoso per essere morto nella nella battaglia di Trafalgar (1805) contro Napoleone, la colonna è alta 50 metri ed è sormontata dalla statua dell’ammiraglio.

Sulla piazza, ricca di belle fontane, si affaccia anche la National Gallery, importante museo dedicato alla pittura, con opere di Piero della Francesca, Leonardo da Vinci e Velazquez. Anche la National Gallery Portrait, museo dedicato ai ritratti dei personaggi famosi della storia inglese e la chiesa di St. Martin-in-the-Fields, risalente al XVIII secolo, si trovano nella piazza.

Trafalgar Square, che è in parte pedonale, è un luogo di ritrovo animato sia di giorno che di notte.

Nei dintorni di Trafalgar Square si trova il quartiere di Soho, l’Admirality Arch, il Theatre Royal, St. James Square, St. James Park, Il Covent Garden, Charing Cross Road (la via delle librerie antiquarie e di libri usati) e Piccadilly Circus.

Come arrivare: Per raggiungere Trafalgar Square, si deve utilizzare la stazione della Tube (metropolitana) di Londra di Charing Cross, che ha un uscita proprio nella piazza. La stazione si trova nella Travelcard Zone 1, e vi si incrociano la Bakerloo Line e la Northern Line, le fermate più prossime sono Piccadilly Circus, Leicester Square, e Embankment. 

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Westminster Palace (Houses of Parliament), Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: il Parlamento

IL PALAZZO DI WESTMINSTER Il Palazzo di Westminster, che è conosciuto anche come la Casa del Parlamento, è il luogo ...