Home / Europa / Austria / Le attrazioni di Salisburgo: cosa vedere a Salisburgo

Le attrazioni di Salisburgo: cosa vedere a Salisburgo

Tra le attrazioni principali di Salisburgo c’è sicuramente il Salzburger Dom. Questo è il più importante edificio barocco a nord delle Alpi. Questa cattedrale di origine medievale fu ricostruita in stupendo stile barocco dai due architetti italiani Vincenzo Scamozzi e Santino Solari tra il 1614 e il 1628. All’interno della cattedrale sono da vedere un antico organo in legno e la fonte battesimale dove fu battezzato Mozart.

Altre attrazioni da visitare a Salisburgo sono: L’abbazia e il monastero benedettino di St. Peter (Erzabtei St. Peter). La Fortezza di Hohensalzburg. La Getreidegasse (Vicolo delle Granaglie) con la casa natale di Mozart e la Mozartplatz. Un edificio storico come il palazzo Residenz dove risiedevano i principi-arcivescovi signori della città. Meritano una visita anche l’antico cimitero di St. Petersfriedhof, la chiesa di St. Sebastian con il suo cimitero, il palazzo Mirabell e per finire il palazzo manierista di Hellbrunn con le sue famose fontane.

Dalla fine di luglio alla fine di agosto Salisburgo ospita il famoso Festival Musicale Estivo (Salzburger Festspiele). Inoltre Salisburgo offre durante tutto l’anno un importante programma culturale con oltre 4.000 manifestazioni di ogni tipo. La città è tra le principali destinazioni congressuali e fieristiche del mondo, infatti ospita uno dei Centri per Congressi più moderni d’Europa: il Palazzo dei Congressi “Salzburg Congress” che è situato in pieno centro nel Giardino di Mirabell. Attrazioni del mese di dicembre sono i famosi Mercatini di Natale o dell’Avvento di Salisburgo che si tengono generalmente tra la fine di novembre e il Natale.

Salisburgo è il centro principale della regione sciistica Ski Amadé. Questa è la più grande area sciistica europea, formata da una rete di 28 aree e città sciistiche, tutte collegate tra loro tramite ski lifts o shuttle bus.

COSA VEDERE: I MUSEI DI SALISBURGO

Ricchissima è l’offerta museale di Salisburgo, tra questi ovviamente numerosi sono i musei dedicati a Mozart e alla musica che sono tra le principali attrazioni della città. Ma in città ci sono anche interessanti musei dedicati ai giocattoli, alle armi, alle marionette, alle scienze naturali e numerosi musei d’arte antica.

I MUSEI DI MOZART

La Casa Natale di Mozart (Mozart Geburtshaus, Getreidegasse 9 A-5020 Salzburg), è l’abitazione dove nacque Mozart il 27 gennaio 1756. Il museo ospita ritratti, documenti della famiglia e strumenti di W.A. Mozart.

La Casa di Mozart (Mozart-Wohnhaus, Makartplatz 8 A-5020 Salzburg), si tratta dell’abitazione in cui visse W.A. Mozart negli anni tra il 1773 e il 1780. Vi si trovano esposti oggetti della vita della famiglia Mozart e della storia dell’edificio, oltre ad un importante collezione audiovisiva su Mozart e sui compositori salisburghesi che furono suoi contemparenei.

GLI ALTRI MUSEI

Il Museo Giocattoli e degli Strumenti Musicali (Spielzeug Museum e Historische Musikinstrumente, Bürgerspitalgasse 2 5020 Salzburg), espone una ricca collezione di giocattoli e strumenti musicali storici.

Nella Residenza Arcivescovile (Residenz zu Salzburg, Residenzplatz 1 A-5010 Salzburg), è possibile visitare i Saloni di Gala, con le antiche sale di rappresentanza degli arcivescovi-principi di Salisburgo. Mentre nella Galleria della Residenza (Residenzplatz 1 A-5010 Salzburg) si trovano opere della pittura europea dal XVI al XIX secolo.

All’interno della Fortezza di Hohensalzburg si trovano due musei: Il Museo della Fortezza (Festungsmuseum, Festung Hohensalzburg Mönchsberg 34 A-5020 Salzburg). Che ospita armi e testimonianze della storia e della vita nella fortezza. Il Museo delle Marionette (Marionettenmuseum) anche questo situato nella Fortezza di Hohensalzburg (Mönchsberg 34 A-5020 Salzburg). Con una ricca collezione di pezzi appartenenti alla collezione del Teatro delle Marionette di Salisburgo.

Il Museo del Duomo (Dommuseum zu Salzburg, Domplatz). Questo museo ospita il Tesoro del Duomo, varie opere della collezione dell’arcidiocesi di Salisburgo dal medioevo al presente, oltre alla sala arcivescovile delle meraviglie del XVII e XVIII secolo.

Un altro interesante museo è il Museo di Scienze Naturali (Haus der Natur, Museumsplatz 5 A-5020 Salzburg). Vi si trovano acquario, rettilario, sala dei dinosauri, sala dello spazio, il mondo dei cristalli, viaggio attraverso il corpo.

Salisburgo: la città di Mozart.

Il clima: quando andare a Salisburgo.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Graz: capoluogo della Stiria con un bel centro storico

Graz è il capoluogo della provincia della Stiria in Austria ed è la seconda città austriaca per abitanti ne conta ...