Home / Europa / Francia / Provenza-Alpi-Costa Azzurra: lavanda, montagne, e mare

Provenza-Alpi-Costa Azzurra: lavanda, montagne, e mare

La regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d’Azur) s’estende nella zona sud-orientale della Francia, tra le Alpi, il Rodano e il Mar Mediterraneo. A oriente lungo le Alpi confina con l’Italia, a nord confina con la regione del Auvergne-Rodano Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes) e a occidente con quella dell’Occitania. Mentre il principato di Monaco è completamente circondato del territorio della regione. La città più importante è quella di Marsiglia che è anche il capoluogo della regione, oltre ad essere la seconda più grande città francese dopo Parigi.

La regione è formata da sei dipartimenti: Alpi dell’Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence) (04) con capoluogo Digne-les-Bains; Alte Alpi (Hautes-Alpes) (05) con capoluogo Gap; Alpi Marittime (Alpes-Maritimes) (06) con capoluogo Nizza; Bocche del Rodano (Bouches-du-Rhône) (13) con capoluogo Marsiglia; Var (83) con capoluogo Tolone; e la Valchiusa (Vaucluse) (84) con capoluogo Avignone.

La montagna più alta della regione è il Barre des Écrins (4.102 metri) nel dipartimento delle Alte Alpi (Hautes-Alpes). L’economia della regione è molto sviluppata, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra è infatti la terza area economica della Francia dopo l’Île-de-France, e il Rhône-Alpes. Il turismo è tra le attività economiche più importanti, la regione è assieme a Parigi il principale polo turistico della Francia.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE

Dal punto di vista turistico, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra è ricchissima di attrattive. Vi si trovano la famosa Costa Azzurra con i rinomati centri mondani e balneari di Cannes, Nizza, Antibes, Saint-Tropez e Saint-Raphaël. La Camargue con i suoi desolati paesaggi di stagni e paludi. La Provenza con centri storici e artistici di prim’ordine (Arles, Avignone, Orange, Carpentras, Vaison-la-Romaine, les-Baux-de-Provence, Aix-en-Provence) e l’estrema propaggine meridionale delle Alpi con rinomati centri sciistici.

La regione ha 5 siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: 1) Il centro storico di Avignone, con il palazzo dei Papi, il complesso episcopale e il ponte sul Rodano. 2) Arles, con i suoi monumenti romani e romanici. 3) Orange con il teatro romano e l’arco di trionfo.

Fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO anche: 4) I due siti dei forti di Briançon e Mont-Dauphin, facenti parte del sistema di fortificazioni di Vauban, un totale di 12 fortificazioni sparse ai confini della Francia. 5) I siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France ) uno dei quali si trova nella regione (la chiesa di St Honorat ad Arles).

PICCOLI BORGHI STORICI E ATTRATTIVE NATURALI

Tra i centri minori più interessanti da visitare ci sono: la cittadina di Sisteron, con la sua antica cittadella e le vie medievali. Digne-les-Bains, con i suoi bagni termali. Moustiers-Sainte-Marie, famoso per la ceramiche e per lo scenografico paesaggio. Grasse, conosciuta per i profumi. Saint-Paul de Vence, paese ricco di gallerie d’arte. Tra le attrattive naturali la regione annovera 3 parchi nazionali (Mercantour, Écrins e Port-Cros), e aree paesaggistiche di grande fascino come: la Camargue, il Grand Canyon del Verdon, le Gorges de Daluis, le Gorges du Cians, le Gorges de la Nesque, il Mont Ventoux, il Parco Naturale del Luberon, e la bella costa dell’Esterel.

Clima della Provenza.

Clima della Costa Azzurra.

  • PROVENZA-ALPI-COSTA AZZURRA (PROVENCE-ALPES-CÔTE D’AZUR)
  • Superficie: 31.400 km²
  • Popolazione: 4.818.000 (2007)
  • Capoluogo: Marsiglia (Marseille)
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...