Home / Europa / Francia / Normandia: dove sbarcarono gli alleati

Normandia: dove sbarcarono gli alleati

La Normandia è una regione storica della Francia. Questa regione era in passato amministrativamente suddivisa in due regioni: l’Alta Normandia (Haute-Normandie) con capoluogo Rouen e la Bassa Normandia (Basse-Normandie) con capoluogo Caen.

L’Alta Normandia è formata da due dipartimenti: Eure (27) con capoluogo Évreux, e Seine-Maritime (76) con capoluogo Rouen. La Bassa Normandia è amministrativamente suddivisa in tre dipartimenti: Calvados (14) con capoluogo Caen, Manche (50) con capoluogo Saint-Lô, e infine Orne (61) con capoluogo Alençon.

Il territorio della regione si affaccia verso nord sul canale della Manica. Qui le coste sono in parte formate da alte scogliere e in parte da lunghe spiagge di sabbia. Il resto del territorio è pianeggiante specialmente lungo la vallata attraversata dalla Senna. Il punto più alto della regione è la collina Signal d’Écouves (413 metri), nel Massiccio armoricano.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI TURISTICHE

Dal punto di vista turistico la Normandia è conosciuta per le sue cattedrali, le abbazie e i castelli (Rouen, Évreux, Caen, Coutances, Lisieux, Jumièges, Les Andelys). Una grande attrazione turistica sono anche i luoghi dello sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale.

Si trovano in questa regione francese alcuni siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: Tra questi l’abbazia gotica benedettina di Mont-Saint-Michel. La città di Le Havre, distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita tra il 1945 e il 1964 da un gruppo di architetti capitanati da Auguste Perret.

Un altro luogo che è parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è poi il sito del forte di Saint-Vaast-la-Hougue, facente parte del sistema di fortificazioni di Vauban, un totale di 12 fortificazioni sparse ai confini della Francia. Facenti parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sono poi i siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France) uno dei quali si trovano nella regione, l’abbazia di Mont-Saint-Michel. Quest’abbazia è una delle più importanti atrazioni turistiche della Francia. La zona è conosciuta anche per le maree molto potenti.

La costa della regione, in particolare soprattutto la sezione attorno ad Entretat, caratterizzata da bianche e scenografiche scogliere è un altro motivo per una visita.

Il clima della regione.

Sito istituzionale della regione.

  • NORMANDIA (NORMANDIE)
  • Superficie: 29.885 km²
  • Popolazione: 3.316.000 (2006)
  • ALTA NORMANDIA
  • Superficie: 12.317 km²
  • Popolazione: 1.860.000 (2006)
  • Capoluogo: Rouen
  • BASSA NORMANDIA
  • Superficie: 17.568 km²
  • Popolazione: 1.456.000 (2006)
  • Capoluogo: Caen
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...