Home / Europa / Irlanda / Irlanda assicurazione sanitaria, assicurazione di viaggio, documenti, prese di corrente, telefoni cellulari

Irlanda assicurazione sanitaria, assicurazione di viaggio, documenti, prese di corrente, telefoni cellulari

IRLANDA DOCUMENTI

Documenti: Per l’ingresso in Irlanda ai cittadini europei è richiesto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto/carta d’identità. I cittadini di altri paesi al di fuori dell’Unione Europea devono presentare il Passaporto.

Patente: Patente italiana. In Irlanda la guida è a sinistra.

Assicurazione auto: L’assicurazione italiana è valida anche in Irlanda.

IRLANDA ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA

Assistenza Sanitaria: In Irlanda i servizi medici sono di buon livello. I cittadini italiani devono essere in possesso della Tessera Sanitaria Europea, per ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale. Conviene, prima della partenza, stipulare un assicurazione di viaggio e sanitaria aggiuntiva per coprire le eventuali spese mediche aggiuntive.

IRLANDA TELEFONI CELLULARI E INTERNET

Telefoni: Prefisso per chiamare l’Irlanda: 00353.

Telefoni Cellulari: In Irlanda funzionano solo i telefoni cellulari digitali, con abbonamento GSM e abilitati al roaming internazionale. La copertura è buona.

Operatori di Telefonia Mobile: Vodafone, O2, Meteor, 3.

Internet: Numerosi gli internet caffè nelle città irlandesi.

IRLANDA PRESE ELETTRICHE

Elettricità: In Irlanda la tensione di rete normale è 230 V 50 Hz

Prese di Corrente: Le prese di corrente utilizzate in Irlanda sono quelle di tipo G, sono cioè le stesse utilizzate nel Regno Unito.

IRLANDA MONETA E BANCHE

Banche e Valuta: La moneta dell’Irlanda è l’Euro.

Quasi tutte le banche hanno uno sportello bancomat aperto 24 ore su 24. Nei bancomat si può prelevare contante con la carta di credito.

Carte di credito: Tutte le carte di credito dei circuiti Visa, MasterCard o American Express sono largamente accettate in tutta l’Irlanda.

Orario di Apertura delle Banche: Le banche sono aperte dalle 9.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, con orario prolungato fino alle 17 il giovedì.

banner