Home / Europa / Irlanda / Irlanda prese elettriche, assicurazione, documenti

Irlanda prese elettriche, assicurazione, documenti

In questa pagina informiamo i viaggiatori che si apprestano a visitare l’Irlanda di una serie di informazioni utili. Per esempio quali sono le prese elettriche utilizzate in Irlanda. Quali documenti portare per entrare nel paese. Che tipo di assistenza medica devono aspettarsi in caso di bisogno. Qual’è la moneta utilizzata in Irlanda. come funzionano i telefoni cellulari e internet in Irlanda e tante altre informazioni utili.

IRLANDA: DOCUMENTI

Documenti: Per l’ingresso in Irlanda ai cittadini europei è richiesto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto/carta d’identità. I cittadini di altri paesi al di fuori dell’Unione Europea devono presentare il Passaporto. Ai cittadini di alcuni paesi può essere richiesto il Visto.

Patente: Patente italiana. In Irlanda la guida è a sinistra.

Assicurazione auto: L’assicurazione italiana è valida anche in Irlanda.

Per i documenti necessari per viaggiare in Irlanda consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.

IRLANDA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA

Assistenza Sanitaria: In Irlanda i servizi medici sono di buon livello. I cittadini italiani devono essere in possesso della Tessera Sanitaria Europea, per ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale. Conviene, prima della partenza, stipulare un assicurazione di viaggio e sanitaria aggiuntiva per coprire le eventuali spese mediche aggiuntive.

IRLANDA: TELEFONI CELLULARI E INTERNET

Telefoni: Prefisso internazionale per chiamare l’Irlanda: 00353.

Telefoni Cellulari: In Irlanda funzionano i telefoni cellulari digitali, con abbonamento GSM e abilitati al roaming internazionale. La copertura è buona.

Operatori di Telefonia Mobile: Vodafone, Eir, 3.

Internet: Numerosi gli internet caffè nelle città irlandesi. Molto diffusi i punti di wi-fi gratuito nelle città dell’Irlanda. Le strutture  ricettive come hotel e B&B hanno quasi sempre internet gratuito.

IRLANDA: PRESE ELETTRICHE

Elettricità: In Irlanda la tensione di rete normale è 230 V 50 Hz

Prese di Corrente: Le prese di corrente utilizzate in Irlanda sono quelle di tipo G, sono cioè le stesse utilizzate nel Regno Unito.

IRLANDA: MONETA E BANCHE

Banche e Valuta: La moneta dell’Irlanda è l’Euro.

Quasi tutte le banche hanno uno sportello bancomat aperto 24 ore su 24. Nei bancomat si può prelevare contante con la carta di credito.

Carte di credito: Tutte le carte di credito dei circuiti Visa, MasterCard o American Express sono largamente accettate in tutta l’Irlanda.

Orario di Apertura delle Banche: Le banche sono aperte dalle 9.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, con orario prolungato fino alle 17 il giovedì.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
banner