Home / Europa / Regno Unito / Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: il Parlamento

Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: il Parlamento

IL PALAZZO DI WESTMINSTER

Il Palazzo di Westminster, che è conosciuto anche come la Casa del Parlamento, è il luogo dove le due Camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni) conducono le loro sedute. Il palazzo si trova sulla sponda nord del fiume Tamigi e soprattutto fa parte dei luoghi dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

La parte più vecchia del palazzo è il cosidetto Westminster Hall, che è stato edificato nel 1097. Il palazzo originalmente era utilizzato come residenza reale. La maggior parte della struttura attuale fu edificata soprattutto nel diciannovesimo secolo. Quando il palazzo fu ricostruito dopo che fu quasi interamente distrutto da un incendio avvenuto nel 1834. Gli architetti responsabili della ricostruzione del palazzo furono sir Charles Barry ed Augustus Welby Pugin. Il palazzo è soprattutto un esempio del nuovo stile gotico, esso contiene oltre 1.000 stanze, le più importanti delle quali sono la Camera dei Lord e della Camera dei Comuni.

A partire dal 1987, l’Unesco ha inserito il palazzo di Westminster nella lista dei luoghi di Londra che sono patrimonio mondiale culturale dell’umanità. L’iscrizione comprende, allo stesso modo, sia l’abbazia di Westminster che la piccola chiesa medioevale di St. Margaret, costruita in stile gotico perpendicolare.

Big Ben, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Il campanile del Big Ben, Londra. Autore Niccolò di Lalla

IL BIG BEN

Il Big Ben è il nome della torre dell’orologio del Palazzo di Westminster. La torre fu edificata dopo che il vecchio palazzo di Westminster era stato distrutto da un incendio nel 1834. Per la costruzione della torre dell’orologio del palazzo di Westminster furono impiegati 13 anni. Mentre la torre fu completata nel 1856. La torre è stata progettata nello stile gotico vittoriano ed ha un’altezza di 96,32 metri. Al tempo della sua costruzione il meccanismo dell’orologio era il più grande del mondo. L’orologio del Big Ben ha un diametro di 2,44 metri, pesa 13.5 tonnellate, e fu fuso nel 1858 da George Mears. 

Accanto al Big Ben e alle Houses of Parliament si trova l’Abbazia di Westminster. Mentre poco lontano si trovano la famosa Downing Street, Buckingham Palace e i giardini di St. James’s Park. Per finire sull’altra sponda del Tamigi sono la British Airways London Eye e il London Aquarium.

Come arrivare: Per raggiungere il Big Ben e le Houses of Parliament la fermata della metropolitana da utilizzare è sopratutto quella di Westminster. In questo caso uscirete proprio sotto il Big Ben.

Il sito ufficiale del Parlamento Britannico.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Great Court del British Museum (1994-2000) progettata dall'architetto inglese Norman Foster, British Museum, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

British Museum: il museo più importante di Londra

Il British Museum è tra i più antichi musei pubblici del mondo ed ospita una delle più grandi collezioni del ...