Home / Europa / Grecia / Atene come arrivare. Voli Italia – Atene

Atene come arrivare. Voli Italia – Atene

ATENE VOLI E AEROPORTO

L’aeroporto di Atene (Aeroporto Eleftherios Venizelos (ATH)) è il più importante scalo della Grecia, qui atterrano la maggior parte dei voli provenienti dall’estero, e da qui partono i collegamenti con le isole degli arcipelaghi ellenici. Altri aeroporti importanti sono quelli di Salonicco in Macedonia, l’aeroporto di Heraklion (HER) nell’isola di Creta, l’aeroporto di Rodi (RHO) nel Dodecaneso, e nell’arcipelago delle isole Cicladi gli aeroporti di Mykonos e Santorini. Molte altre isole sono comunque fornite di aeroporti, e tutte sono collegate da voli almeno con l’aeroporto di Atene. Le principali compagnie aeree greche sono l’Olympic Air e l’Aegean Airlines.

VOLI ITALIA – ATENE

Dall’Italia ad Atene esistono numerosi voli, da Atene è possibile preseguire per qualunque isola greca dotata di aeroporto.

Alitalia ha voli per diretti Atene da Napoli e Roma-Fiumicino e da tutti gli aeroporti italiani via Roma-Fiumicino.

Air One ha voli per Atene da Milano-Malpensa.

Aegean Airlines ha voli per Atene dagli aeroporti italiani di Bologna, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, e voli stagionali per Venezia-Marco Polo.

EasyJet ha voli per Atene da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino.

TRAGHETTI PER ATENE

Moderne navi traghetto che fanno anche il servizio di trasporto auto collegano con la Grecia (Igoumenitsa, Patrasso e Corfù) alcuni porti italiani situati sul mare Adriatico, tra questi quelli di Brindisi e Bari in Puglia, di Ancona nelle Marche, di Venezia in Veneto e di Trieste in Friuli-Venezia Giulia.

Il tempo impiegato dai traghetti per la traversata tra Brindisi e Patrasso è di 18 ore, mentre tra Brindisi e Igoumenitsa situata sulle coste dell’Epiro i traghetti impiegano circa 9 ore, l’isola di Corfù si raggiunge in 8 ore.

Le compagnie di navigazione che effettuano la traversata sono la Minoan (Ancona, Trieste), la Anek (Venezia, Ancona), la Superfast (Ancona, Bari), l’Endeavour (Brindisi), la Blue Star (Bari, Ancona), e l’Agoudimos (Brindisi, Bari).

TRENI PER ATENE

Piuttosto complesso giungere in treno in Grecia a meno di attraversare l’Adriatico a bordo di un traghetto, infatti l’intero tragitto via terra comporta il complesso attraversamento di tutta la penisola Balcanica.

AUTO PER ATENE

Per chi decide di arrivare ad Atene con la propria auto, è conveniente utilizzare la rete autostradale italiana fino alla Puglia e da qui prendere una delle moderne navi traghetto che effettuano i collegamenti tra Brindisi e Bari con il porto greco di Patrasso (esitono anche collegamenti tra Venezia e Ancona e Patrasso), da qui tramite la E65 si raggiunge in poco più di 200 km Atene.

banner