Home / Europa / Italia / Voli per Firenze: Aeroporto di Firenze Peretola

Voli per Firenze: Aeroporto di Firenze Peretola

La città di Firenze una delle più importanti mete turistiche a livello mondiale. Inoltre è tra le prime tre destinazioni turistiche italiane assieme a Roma e Venezia. Ma nonostante ciò, assurdamente, non ha un grande aeroporto internazionale, ma solo un piccolo aeroporto cittadino servito da voli con alcune città europee ma senza voli intercontinentali.

La pista dell’aeroporto è infatti di dimensioni ridotte e impedisce l’atterraggio ai grandi aerei moderni.  La pista attuale ha una lunghezza di soli 1.750 metri e non permette l’atterraggio ai grandi aerei. Negli ultimi anni si è parlato di una possibile nuova pista parallela all’autostrada Firenze-Mare (A11) che dovrebbe raggiungere la lunghezza di almeno 2.400 metri.

L’aeroporto di  Firenze è l’Aeroporto Amerigo Vespucci comunemente conosciuto con il nome di Aeroporto di Firenze-Peretola, dal nome della località in cui sorge l’aeroporto. La struttura si trova nella parte nord-occidentale della città di Firenze vicino all’inizio del’autostrada Firenze-Mare nel territorio del comune di Sesto Fiorentino. Attualmente l’aeroporto di Firenze è il più piccolo dei due aeroporti presenti in Toscana (l’altro è quello di Pisa). 

VOLI TRA FIRENZE E ALTRI AEROPORTI ITALIANI

L’aeroporto di Firenze è collegato da voli con diverse città italiane. Ci sono voli Alitalia con l’aeroporto di Roma-Fiumicino. La compagnia che ha più collegamenti con l’aeroporto di Firenze è la compagnia low cost spagnola Vueling che ha inserito Firenze tra le sue basi principali.

VOLI TRA FIRENZE E GLI AEROPORTI EUROPEI

Molti di più sono i voli per Firenze dalle altre città europee. Anche in questo genere di collegamenti la compagnia spagnola low cost Vueling fa la parte del leone. Essa infatti collega frequentemente Firenze con Barcellona (e da qui con cambio di aereo con tutte le località della Spagna isole Canarie comprese).

Molte altre sono le compagnie aeree che volano tra Firenze e le principali destinazioni europee. Tra queste verso la Germania troviamo la Lufthansa ha voli per Francoforte (Frankfurt). La città tedesca di Monaco di Baviera (Munich) è servita da voli di Air Dolomiti.

Tra le altre grandi capitali europee, l’Air France ha voli tra Firenze e l’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle. Mentre l’Austrian Airlines ha voli stagionali tra Firenze e Vienna. La British Airways ha voli con l’aeroporto di Londra (London-City), e voli stagionali con altri aeroporti del Regno Unito. La Brussels Airlines ha voli stagionali per la capitale belga Bruxelles. La compagnia olandese KML ha voli tra Firenze e Amsterdam. La Svizzera è collegata a Firenze da voli di Swiss International Air Lines.

PARCHEGGI

Per quanto riguarda i parcheggi esistono due tipi di parcheggi, il parcheggio P1 dedicato alla sosta breve e il parcheggio P2 dedicato alla sosta lunga.

COLLEGAMENTI TRA L’AEROPORTO E FIRENZE

L’aeroporto è collegato alla città di Firenze con frequenti autobus di ATAF che collegano ogni mezz’ora l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Firenze-Santa Maria Novella, che si trova nel centro storico della città. I taxi che partono dall’aeroporto hanno una tariffa fissa di 20 Euro per una corsa tra l’aeroporto e il centro città. L’aeroporto è collegato direttamente dalla nuova linea della TramVia di Firenze. Ci sono anche servizi di autobus che collegano l’aeroporto di Firenze con le città di Prato, Pistoia, Montecatini Terme e Pisa.

Il sito ufficiale dell’Aeroporto.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Teatro, Taormina, Sicilia, Italia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Sicilia: greci, normanni, barocco, mare e vulcani

La Sicilia è l’isola più grande (25.710 kmq) del Mar Mediterraneo. Si trova al centro del Mediterraneo, a sud-ovest del ...