Home / Europa / Grecia / Come arrivare a Creta: voli e traghetti

Come arrivare a Creta: voli e traghetti

Per arrivare all’isola di Creta si può prendere il traghetto dal Pireo (ma c’è anche un collegamento marittimo dal porto di Githion nel Peloponneso a quello di Kastelli a Creta) oppure utilizzare l’aereo facendo di solito scalo ad Atene.

Meglio il traghetto con l’auto al seguito o l’aereo con l’auto presa a noleggio?

Il traghetto + auto propria è la formula più conveniente se si passano a Creta più di due settimane di vacanze. Se il periodo di villeggiatura è inferiore non c’è scelta: occorre prendere l’aereo + auto a noleggio. Questo perchè con il traghetto, venendo dall’Italia, si perdono 2 giorni per l’andata e altrettanti per il ritorno.

VOLI PER L’ISOLA DI CRETA

L’isola di Creta è servita da tre aeroporti, il principale scalo aeroportule dell’isola è l’Heraklion International Airport (HER) che si trova a circa 5 km dalla città di Heraklion nella zona centrale dell’isola. L’aeroporto di Heraklion è tra i più frequentati scali della Grecia e per numero di passeggeri è secondo solo all’aeroporto di Atene. Molte delle principali città europee hanno voli diretti per Heraklion.

Balos, Creta, Grecia. Autore e Copyright Luca di Lalla

Balos, Creta, Grecia. Autore Luca di Lalla

Gli altri due aeroporti dell’isola sono quelli di Sitia (JSH) e Chania (Chania International Airport). L’Aeroporto Internazionale di Chania (CHQ) è il secondo dell’isola ed è frequentato principalmente da compagnie low cost e da voli charter. L’Aeroporto Pubblico di Sitia è un piccolo aeroporto situato nella parte orientale di Creta che è collegato da voli con Atene e altre località greche.

VOLI ITALIA – CRETA

Per arrivare a Creta ci sono alcuni voli diretti dall’Italia. In genere tali collegamenti partono dagli aeroporti italiani di Roma e Milano. Anche altre città italiane sono collegate con voli per l’aeroporto di Atene. Dall’aeroporto di Atene sono molti i voli plurigiornalieri che lo collegano con i tre aeroporti di Creta. In estate da diversi aeroporti italiani partono voli charter con destinazione Creta. In estate di solito ci sono voli diretti di Alitalia, EasyJet, Blu Express, Neos, Ryanair, Volotea e Vueling.

TRAGHETTI PER CRETA

Il traghetto è un altro mezzo molto utilizzato per arrivare a Creta. L’isola di Creta è ben servita da collegamenti di traghetti giornalieri con il principale porto greco, quello del Pireo, il porto di Atene. L’isola di Creta è collegata da traghetti anche con Salonicco, il Peloponneso, Santorini e altre isole delle Cicladi, Rodi e altre isole del Dodecaneso.

I porti di Creta più utilizzati dai traghetti sono quelli di Heraklion, Agios Nikolaos, Sitia, Rethymno, Souda, Chania e Kissamos. Tra il Pireo e i porti di Creta occorrono tra le 7 e le 9 ore di traghetto. Il tempo impiegato dal traghetto tra Santorini e Creta varia tra 1 ora e mezzo e 2 ore e mezzo, mentre da Mykonos a Creta sono necessarie 4 ore e mezzo di traghetto.

AUTO A CRETA

Per quanto riguarda le comunicazioni terrestri si segnala che non ci sono né ferrovie, né autostrade. C’è solo lungo la costa settentrionale una strada a scorrimento veloce che taglia trasversalmente l’isola permettendo nel giro di 3½-4 ore di raggiungere Agios Nikolaos (nella parte orientale dell’isola) da Kastelli (che si trova a circa 250 km di distanza all’estremità opposta) ad una velocità media di 70 km/h. Dopo Agios Nikolaos la strada principale si biforca in 2 diramazioni: una in direzione sud verso Ierapetra, sul mar libico (36 km da Agios Nikolaos), l’altra verso est che consente di raggiungere Sitia (70 km) e Vai (90 km).

L’accesso alla costa meridionale dell’isola è più disagevole perché costringe a percorrere tortuose strade di montagna, superate le quali si raggiungono i villaggi posti sul mar libico, che specie nella parte occidentale, comunicano fra di loro solo tramite le linee di navigazione marittima. In alternativa occorre risalire le montagne in direzione della costa settentrionale, percorrere un tratto della litoranea a scorrimento veloce per poi ridiscendere verso il mar libico.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Syros: l’isola più cattolica della Grecia

L’isola di Syros (102 kmq, 20.000 abitanti) si trova nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle isole Cicladi, tra Mykonos a est ...