Home / Europa / Spagna / Costa del Sol: mare, sole, cemento e divertimento

Costa del Sol: mare, sole, cemento e divertimento

La Costa del Sol è una regione dell’Andalusia, nella provincia di Malaga, che si estende per circa 150 km lungo la costa del Mediterraneo tra Estepona e Nerja. Questa zona costiera dell’Andalusia è una delle zone turistiche più importanti di tutta la Spagna. La Costa del Sol è chiusa a nord dalle montagne del Sistema Penibético che scorrono parallele alla costa.

A oriente si trovano le montagne della Sierra de Almijara e quelle della Sierra de Tejeda che con il monte  La Maroma supera i duemila metri d’altezza (2.066 metri). Andando verso occidente le montagne che coronano la costa si abbassano ad altezza variabili tra i 1.000 e i 1.500 metri. In quest’area si trovano i Montes de Malaga (1.030 metri), la Sierra de Mijas (1.150 metri), la Sierra Alpujata (1.074 metri), la Sierra Blanca (1.275 metri) e la Sierra Bermeja (1.449 metri).

UNA COSTA CON UNA GRANDE VARIETÀ DI PAESAGGI MA DETURPATA DALLA COSTRUZIONI

La Costa del Sol si presenta come una stretta fascia di terra tra i monti e il mare con una grande varietà di paesaggi. Vi si trovano scogliere, golfi e vaste spiagge sabbiose. La costa è un susseguirsi di centri urbani che si estendono per tutta la sua lunghezza. Per cui dal punto di vista ambientale il paesaggio costiero è quasi completamente deturpato dalle scellerate costruzioni degli ultimi decenni. Poche sono le eccezioni, l’unica degna di nota è il tratto di costa delle scogliere di Maro (Paraje Natural Acantilados de Maro-Cerro Gordo) tra Nerja e Almuñécar. Questo tratto costiero si trova in parte nella Costa Tropical, ed è formato da una costa con scogliere rocciose e piccole spiagge di difficile accesso.

La Costa del Sol è una fantastica destinazione turistica, una delle più importanti della Spagna. Benedetta da un clima mite per tutto l’anno, presenta alcune delle più attrezzate spiagge d’Europa e una sorprendente vita notturna. La Costa del Sol offre numerose possibilità di soggiorno, ci sono molti splendidi hotel situati proprio sul lungomare, sistemazioni da due stelle a cinque stelle, che possono andare bene per tutte le esigenze di prezzo e di gamma.

La Costa del Sol presenta molte attrazioni turistiche che permettono di garantire fantastiche vacanze. Tra le attrazioni si va dai borghi storici come Mijas e Ronda, alle rovine di Bobastro, per passare all’incredibile vita notturna, ai negozi e alle spiagge sabbiose delle località più rinomate come Marbella, Malaga, Estepona, Torremolinos, Puerto Banús, Fuengirola, Benalmádena e Nerja.

COME ARRIVARE

Per raggiungere la Costa del Sol l’aeroporto più vicino è quello di Malaga.

Il clima della Costa del Sol.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...