Home / Europa / Spagna / Costa de la Luz: dune, spiagge e uccelli migratori

Costa de la Luz: dune, spiagge e uccelli migratori

La Costa de la Luz è la costa bagnata dall’Oceano Atlantico nelle provincie di Huelva e Cadice in Andalusia. La Costa de la Luz si estende per oltre 250 km tra Ayamonte e Tarifa. Cioè dalla foce del fiume Guadiana, al confine con il Portogallo, e fino allo stretto di Gibilterra. La costa è quasi tutta bassa e sabbiosa e in corrispondenza della foce del fiume Guadalquivir si trovano vaste aree paludose che sono l’habitat ideale degli uccelli acquatici e di altri animali selvatici.

UNA GRANDE RICCHEZZA DI AREE NATURALI PROTETTE

Le spiagge della Costa de la Luz, che è una delle zone più soleggiate della Spagna, sono formate da interminabili dune e da dorata sabbia fine. La Costa de la Luz è famosa per la bellezza delle sue aree naturali protette. Tra queste primo fra tutti il Parco Nazionale Doñana, un’area paludosa e sabbiosa nel delta del Guadalquivir paradiso degli uccelli migratori e di mammiferi come la lince, il tasso e diverse specie di cervi. Il parco è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Altre aree naturali interessanti sono il Parco Naturale di La Breña-Barbate con le saline di Barbate e le scogliere di La Breña. Le aree umide alle foci dei fiumi Tinto e Odiel. La pittoresca baia di Cadice. Buona parte delle costa è ancora libera dalle forti concentrazioni di cemento presenti invece lungo la Costa del Sol e in altre aree costiere dell’Andalusia.

Notevoli sono anche le attrazioni storiche della regione come le rovine dell’antica città romana di Baelo Claudia vicino a Tarifa. I villaggi storici tipici dell’Andalusia come quello di Vejer de la Frontera. Luoghi storici come il capo Trafalgar dove nel 1805 l’ammiraglio inglese Horatio Nelson sconfisse la flotta francese. I luoghi che ricordano Cristoforo Colombo come il Monasterio de La Rábida, Palos de la Frontera, Sanlúcar de Barrameda e Moguer.

COME ARRIVARE

L’aeroporto più vicino per arrivare nelle località della Costa de la Luz è quello di Siviglia che ha collegamenti diretti dall’Italia delle compagnie low cost Vueling e Ryanair.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...