Home / Europa / Spagna / Costa Blanca: spiagge bianche, divertimenti e grattacieli

Costa Blanca: spiagge bianche, divertimenti e grattacieli

La Costa Blanca è la regione costiera della provincia di Alicante bagnata dal mar Mediterraneo, essa si estende per circa 200 km tra le cittadine di Pilar de la Horadada a sud e di Denia a nord. La Costa Blanca è ricca di spiagge di sabbia bagnate da acque calme, con un clima privilegiato e un mare caldo. Il paesaggio della regione è reso vario anche dalle montagne che si affacciano sul mare.

SPIAGGE DI SABBIA BIANCA IN UN PAESAGGIO IN GRAN PARTE DETURPATO DALL’UOMO

Tra le località più conosciute lungo la Costa Blanca troviamo: Alicante, Denia, Jávea, Calpe, Altea, Benidorm, Villajoyosa, Campello, Benitachell, Santa Pola e Torrevieja. Sono tutte moderne città costiere con una vivace vita notturna. Fatta eccezione per i tratti di costa alta, dove le montagne arrivano fino al mare. La gran parte della Costa Blanca è un susseguirsi di centri balneari fatti caseggiati moderni e talvolta di veri e propri grattacieli che in gran parte hanno deturpato la bellezza di questo tratto della costa spagnola famosa per le sue spiagge di sabbia bianca.

Il centro turistico principale di questa parte di costa è la cittadina di Benidorm, situata pochi chilometri a nord di Alicante, e famosa per le sue spiagge e per la vita notturna. Cittadina di aspetto moderno è famosa per annoverare tra le sue costruzioni numerosi grattacieli. Infatti si contano una trentina di edifici con altezza superiore a 100 metri. A Benidorm si trova anche il parco di divertimenti tematico Terra Mítica dedicato alle antiche civiltà del Mediterraneo: Egitto, Grecia, Roma e Iberia.

CENTRI BALNEARI RICCHI DI VITA

A nord di Benidorm è il centro balneare di Calpe/Calp situato ai piedi del maestoso Peñón de Ifach, un promontorio di roccia alto 332 metri che è uno dei simboli della Costa Blanca. Tra i monumenti più importanti di Calpe ci sono le rovine dei Baños de la Reina (bagni della Regina) che sono delle vasche di un antico allevamento di pesci di epoca tardo romana (IV-V secolo d.C.). Tra Calpe e Benidorm, lungo la costa si trova il Parque natural de la Sierra Helada uno dei pochi tratti non edificati della Costa Blanca.

Altro centro molto frequentato della costa è la cittadina di Denia, situata nei pressi del promontorio del Cap de la Nao. Questa località balneare si trova all’estremità meridionale del golfo di Valencia. Denia ha alcuni vecchi quartieri come quelli di les Roques e di Baix la Mar. Le spiagge più belle si trovano a nord della città. La cittadina di Jávea/Xábia, che si trova a sud di Denia, cioè tra questa e il Cap de la Nao, è formata da un piccolo centro storico medievale con l’interessante chiesa di San Bartolomeo (Iglesia de San Bartolomé) edificio in stile gotico edificato nel XVI secolo. La spiaggia più famosa di Jávea/Xábia è la Playa del Arenal.

La regione di Alicante è ricca di montagne, che permettono interessanti escursioni. Ci sono poi alcuni siti archeologici, Fenici, Cartaginesi, Romani e Arabi. Da vedere sono anche i caratteristici villaggi dell’entroterra nascosti tra le montagne, e le zone coltivate a vigneti e a palmeti, tra questi ultimi da visitare il Palmeral di Elche che l’UNESCO ha inserito tra i patrimoni dell’umanità.

COME ARRIVARE

Per raggiungere la Costa Blanca l’aeroporto più vicino è quello di Alicante.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...