Home / Europa / Portogallo / Santuario di Fatima: uno dei più importanti santuari mariani

Santuario di Fatima: uno dei più importanti santuari mariani

Fatima è una piccola cittadina portoghese che conta circa 10.000 abitanti. Questa cittadina situata a circa 110 km da Lisbona, è divenuta famosa al mondo nel 1917 soprattutto grazie alle apparizioni mariane che poi hanno portato all’edificazione del Santuario di Fatima. Che è divenuto con gli anni uno dei più importanti santuari mariani del mondo. Fatima si trova nel cuore della Serra de Aire, a poco più di 300 metri di altitudine. Il paese si trova lungo il confine di tre diverse aree geografiche e amministrative: il Ribatejo, l’Estremadura e la Beira Litoral.

La nascita del Santuario di Fatima è infatti legata alle apparizioni della Madonna. La Madre di Dio apparve a tre piccoli pastori (Lúcia dos Santos, Francisco Marto e Jacinta Marto), tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917, in un luogo chiamato Cova da Iria (che si trova vicino al villaggio di Aljustrel, a 1 km da Fátima).

IL SANTUARIO

Oggi i pellegrini si raccolgono nella Cova, un immensa spianata, dove è stata costruita una piccola cappella nel punto dove la Vergine apparve ai tre ragazzi. Impressionante è osservare alcuni pellegrini che fanno le loro preghiere camminando in ginocchio lungo la spianata.

Sul lato lontano della spianata si erge la gigantesca Basilica, con la torre centrale alta 65 metri. La Basilica, in stile neo-barocco, fu costruita a partire dal 1928 e fu terminata nel 1953. All’interno della basilica si trovano le tombe di Lucia, Jacinta e Francisco, la cappella dell’apparizione e la sorgente miracolosa.

Ogni anno più di sei milioni di pellegrini visitano il Santuario di Fatima. Per questo oggi l’economia della zona di Fatima si basa sul turismo religioso. Attorno alla spianata si trovano, come ormai in ogni centro di pellegrinaggio, una notevole quantità di negozi e banchi. Tali negozi vendono ogni sorta di oggetti e articoli religiosi. Oltre ai già citati negozi di souvenir si sono sviluppate attività come la ristorazione. Infine molte sono le strutture per alloggiare i pellegrini come hotel, B&B e camere in affitto.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Guimarães: quando andare a Guimarães

La città di Guimarães ha un tipo di clima misto tra il clima oceanico temperato e quello mediterraneo in cui ...