Home / Europa / Spagna / Comunità Valenciana: una città dinamica, una costa con belle spiagge e la paella
Río Júcar, Assut d'Antella, Comunità Valenciana, Spagna. Author Adrià C P. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Río Júcar, Assut d'Antella, Comunità Valenciana, Spagna. Author Adrià C P

Comunità Valenciana: una città dinamica, una costa con belle spiagge e la paella

La Comunità Valenciana (Comunidad Valenciana) è una regione della Spagna situata nell’area centro-orientale della penisola iberica, si affaccia con oltre 500 km di costa sul mar Mediterraneo, mentre nell’interno ha confini in comune con le regioni di Murcia, Castilla-La Mancha, Aragona e Catalogna.

La regione corrisponde in larga misura all’antico Regno di Valencia (Reino de Valencia), ed è oggi amministrativamente divisa in 3 province: Alicante, Valencia e Castellón, la capitale è la città di Valencia. La Comunità Valenciana ha due lingue ufficiali: lo Spagnolo e il Valenciano (Catalano).

Le montagne occupano gran parte del territorio della regione, le aree pianeggianti sono limitate ad una stretta fascia lungo la costa, e alla depressione valenciana, dove si trova l’area metropolitana di Valencia, il più grande agglomerato della regione e il terzo della Spagna dopo Madrid e Barcellona.

Sierra de Irta, Costa del Azahar, Comunità Valenciana, Spagna. Author JFCS Valencia. Licensed under the Creative Commons Attribution

Sierra de Irta, Costa del Azahar, Comunità Valenciana, Spagna. Author JFCS Valencia

Nella Depressione Valenciana, in corrispondenza del fiume Júcar, s’incontrano e terminano le due grandi catene della penisola iberica, il Sistema Ibérico, verso nord, e il Sistema Bético verso sud, la montagna più alta della regione è il Cerro Calderón (1,837 metri) situato nell’exclave di Rincón de Ademuz, e facente parte della sierra de Javalambre, nel Sistema Ibérico. Nell’estremità occidentale della regione si trova l’altopiano di Requena-Utiel, parte della Meseta Central, situato ad una altitudine media di 750 metri.

Grazie alla bella costa che si affaccia sul mar Mediterraneo, il turismo è una delle attività cardine dell’economia regionale, la Costa Blanca (Alicante, Denia, Benidorm, e Torrevieja) e la Costa del Azahar (Vinaroz, Peñíscola, Benicassim) sono le due aree turistiche costiere della regione ricche di spiagge, divertimenti e centri turistici. Dal punto di vista naturalistico la regione ha 22 parchi naturali. La città di Valencia è poi un forte richiamo per il turista, sia per il suo centro storico ben conservato, sia per le numerose testimonianze di arte moderna, sia per il cibo tra cui la famosa paella.

Nella Comunità Valenciana si trovano 3 siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: la Lonja de la Seda di Valencia; il Palmeral di Elche; e l’arte preistorica del Bacino del Mediterraneo nella Penisola Iberica (numerosi siti in diverse regioni della Spagna).

Comunità Valenciana

Comunità Valenciana

COMUNITÀ VALENCIANA

  • Superficie: 23.255 km²
  • Popolazione: 5.094.000 (2009)
  • Capoluogo: Valencia
banner