Home / Europa / Finlandia / Tampere: una città al centro della zona dei laghi finlandesi

Tampere: una città al centro della zona dei laghi finlandesi

Tampere è una città di oltre 200 mila abitanti, che con l’area metropolitana arriva a 350 mila abitanti. Questa è una delle più importanti città della Finlandia. Tampere si trova nella zona centrale della Finlandia meridionale, nella famosa regione dei laghi finlandesi. Le città è situata tra i laghi Pyhäjärvi e Näsijärvi a circa 180 km a nord di Helsinki.

La città è di fondazione non troppo antica. Tampere fu infatti fondata nel 1775 dagli svedesi come sede di un mercato lungo le rive del canale di Tammerkoski. Nel XIX secolo la città si sviluppò notevolmente divenendo un importante centro dell’industria tessile.

UNA MODERNA CITTÀ IN MEZZO AI LAGHI DELLA FINLANDIA

Tampere ha un aspetto molto moderno e funzionale con un urbanistica ben disegnata e progettata. La città è un polo culturale del paese, dotata com’è di due importanti università, ed è anche sede di grandi aziende calzaturiere, tessili, tecnologiche, ingegneristiche e meccaniche.

Tra le cose da visitare ci sono anche alcuni musei interessanti. Tra questi il museo più importante è il Museum Centre Vapriikki che comprende undici diversi tipi di musei e esposizioni tra cui il Museo di Storia Naturale (Tampere Museum of Natural History) e il Museo della Scarpa (Shoe Museum).

Per i bambini c’è il Museo di Moomin (Moomin Museum) dedicato alle storie per bambini della scrittrice e illustratrice finlandese Tove Jansson. La città ha tra le sue attrazioni più visitate il parco di divertimenti di Särkänniemi dove sono presenti uno zoo per bambini, un acquario, un planetario e un delfinario.

Tampere si trova nella regione dei laghi finlandesi ciò ne fa un ottima base per visitare una delle aree più belle della Finlandia. Qui potete rilassarvi in un cottage su un lago idilliaco e rinfrancarvi dopo una giornata all’aria aperta facendo una tipica sauna finlandese.

La città è oggi sede di uno dei più importanti aeroporti della Finlandia, il Tampere-Pirkkala. L’aeroporto però oggi non ha voli diretti con l’Italia dopo che la Ryanair, la compagnia che soprattutto aveva contribuito alla sua crescita, ha quasi completamente abbandonato l’aeroporto.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com