Home / Europa / Finlandia / Finlandia: vaste foreste e una moltitudine di laghi

Finlandia: vaste foreste e una moltitudine di laghi

La Finlandia (Suomen Tasavalta, Republiken Finland) è una Repubblica unitaria Parlamentare che si trova nell’Europa settentrionale comprendente la sezione orientale della Scandinavia.

Paesi confinanti sono a nord la Norvegia, a nord-ovest la Svezia, a est e a sud-est la Russia. Mentre a ovest e a sud è bagnata dal Mar Baltico rispettivamente con golfi di Botnia e di Finlandia. Tra le città principali la capitale Helsinki, Turku, Vaasa, Oulu, Tampere, Lahti, Kuopio e Rovaniemi. La Finlandia fa parte dell’Unione Europea.

Il territorio della Finlandia, si trova molto a nord, compreso com’è fra i 60° e i 70° di latitudine nord. Più del 30% del paese si trova a nord del Circolo Polare Artico.

UNA NAZIONE PIANEGGIANTE RICCHISSIMA DI LAGHI

Il territorio finlandese è per lo più pianeggiante e cosparso da oltre 180.000 laghi di origine glaciale (Saimaa (4.377 kmq), Päijänne (1.081 kmq), Inari (1.040 kmq), Pielinen (894 kmq), Oulujärvi (887 kmq), Haukivesi (620 kmq), Orivesi-Paasivesi (536 kmq), Kallavesi (513 kmq), Keitele (500 kmq)), che si trovano soprattutto nella regione sud-orientale.

Nella zona centro-settentrionale, a nord del fiume Oulu, si trovano una serie di rilievi collinari. Mentre nella zona nord-occidentale del paese, lungo il confine con la Norvegia, s’innalzano le estreme propaggini delle Alpi Scandinave. Qui si trova la vetta più elevata della Finlandia, il monte Haltitunturi (1.324 m), nel resto del settentrione finlandese si estende la Lapponia, ricca di grandi aree boschive incontaminate.

Il paese è ricco di fiumi, tra i più importanti il Torne, che segna per buona parte il confine con la Svezia. Il più lungo fiume finlandese è il fiume Kemijoki che attraversa la Lapponia e si getta nel golfo di Botnia. Poco più a sud scorrono i fiumi Oulujoki e Iijoki.

I boschi e le foreste si estendono su quasi il 90% del territorio finlandese, esse sono la più importante risorsa economica della Finlandia. La costa finlandese, molto movimentata, ma bassa e sabbiosa, è ricca di isole specialmente nella sua parte sud-occidentale dove si trova il vasto arcipelago delle isole Åland.

Il clima della Finlandia. Le attrazioni turistiche.

  • Superficie: 338.145 kmq (arativo 8%, prati e pascoli 1%, foreste 69%, incolto e improduttivo 22%)
  • Popolazione: 5.323.000 (2008)
  • Capitale: Helsinki
  • Lingua: Finlandese e Svedese. Lingua regionale il Sami.
  • Religione: Luterana (82%), Ortodossa (1%).
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: UTC+2 (Estate UTC+3).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com