Home / Europa / Spagna / Madrid: la capitale della Spagna tra cultura e divertimento

Madrid: la capitale della Spagna tra cultura e divertimento

La capitale della Spagna, si trova quasi al centro della penisola Iberica. La città è tra le più elevate capitali europee trovandosi a 668 metri sul livello del mare sull’altipiano della Meseta. Polo industriale del paese assieme a Barcellona, la capitale è anche la più popolata città della Spagna con una popolazione di 3.230.000 abitanti (5.560.000 nell’ area urbana). Madrid fu scelta, da Filippo II, nel 1561, come capitale della Spagna, in sostituzione di Toledo. La città, negli ultimi anni, ha avuto un notevole sviluppo nelle infrastrutture e nella propria offerta culturale, vi si trovano importanti musei, il più famoso dei quali è il Museo del Prado.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI MADRID

Tra le attrazioni principali di Madrid ci sono il Palacio Real, la Puerta del Sol, la vicina “Plaza Mayor” in cui tutti i fine settimana si svolge il mercatino numismatico e, nel periodo natalizio, il Mercatino di Natale. Molto bello il Parco del Buen Retiro. Da visitare il Teatro Real e la Plaza de Colón con il monumento a Cristoforo Colombo.

I MUSEI

Tra i musei il più importante è certamente il Museo del Prado, che custodisce una delle collezioni d’arte più importanti del mondo. Fra cui “Las Meninas” di Diego Velázquez, “La Maja Vestida” e ” La Maja Desnuda” di Francisco de Goya, e capolavori di Sandro Botticelli, Caravaggio, El Greco, Artemisia Gentileschi, Rembrandt, Pieter Paul Rubens ecc.

Altri musei di alto livello sono il Museo Thyssen-Bornemisza, che è un importante pinacoteca. Il Centro de Arte Reina Sofía, un museo di arte moderna dove si trova il famoso “Guernica” di Pablo Picasso. Il Museo Arqueológico Nacional de España, con una ricca collezione archeologica.

EDIFICI STORICI E VITA NOTTURNA

Altri luoghi da visitare in città sono il Monastero de las Descalzas Reales, il Monastero de la Encarnación, il Museo de Ciencias Naturales, il Museo Nacional del Ferrocarril, il Museo Municipal. Mentre nelle vicinanze della città si trovano: il palazzo-monastero di San Lorenzo de El Escorial (dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO), Santa Cruz del Valle de los Caídos e le città di Toledo, Segovia, Ávila e Aranjuez.

La città di Madrid è particolarmente conosciuta per la sua vita notturna, o movida madrileña, e per i suoi locali e le sue discoteche. Una delle zone più vitali della città notturna si trova nel “Barrio de las Letras”, in pieno centro, intorno alla piazza di Santa Ana e le vie Huertas e Echegaray. Altre zone movimentate sono il quartiere Malasaña, con un pubblico alternativo di giovani, e il quartiere Lavapiés, una zona multietnica, dove si suona musica fino all’alba.

COME MUOVERSI: METROPOLITANA E TRASPORTI URBANI

La città di Madrid ha una delle linee metropolitane (Metro de Madrid) più grandi ed estese del mondo, che con l’aggiunta della linea che serve i sobborghi di sud-ovest chiamata “Metrosur”, è adesso il secondo sistema di metropolitana più grande d’Europa, secondo solo alla metropolitana di Londra. Infatti la rete madrilena si estende per oltre 310 km. Il metro ha 316 stazioni e 13 linee.

La zona attorno a Madrid è anche servita da un estesa rete ferroviaria di trasporti chiamata “Cercanías”. Esiste inoltre una rete di autobus urbani, gestita dall’Empresa Municipal de Transportes.

COME ARRIVARE: VOLI PER MADRID

L’aeroporto di Madrid è il Madrid Barajas International Airport (IATA: MAD), situato nella parte nord orientale della città. Questo aeroporto è il più importante aeroporto spagnolo e uno dei più importanti d’Europa e del mondo. L’aeroporto di Madrid è collegato con frequenti voli con tutti i più importanti aeroporti europei e con numerosi paesi extraeuropei. In particolare ben servito è il Sud America. Molti sono anche i voli tra l’Italia e Madrid.

Tra le compagnie aeree che collegano direttamente le città italiane con Madrid troviamo la compagnia low cost spagnola Vueling che ha sia voli diretti per Madrid che voli con scalo a Barcellona e poi coincidenza per Madrid. Tra le altre compagnie troviamo Iberia, Alitalia, EasyJet, Ryanair.

Il clima di Madrid.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...