Home / Europa / Danimarca / Le attrazioni di Copenaghen: cosa vedere a Copenaghen

Le attrazioni di Copenaghen: cosa vedere a Copenaghen

La visita alle attrazioni della vecchia Copenaghen può essere concentrata anche in un solo giorno. Tra le attrazioni storiche fondamentali della città, sono da visitare nel centro storico, in gran parte pedonale, il quartiere latino, la zona medievale (Middelalderbyen), la strada dell’antiquariato, il vecchio mercato del pesce, il vecchio porto del XVII secolo (Nyhavn), la Cattedrale (Vor Frue Kirke) e per finire la Torre Rotonda, un osservatorio astronomico del 1642.

Da non mancare la visita al Palazzo di Rosenborg e al parco di Kongens Have. Rosenborg è il luogo dove risiedevano, fino al XVIII secolo durante l’estate, i reali di Danimarca. In questo palazzo oggi sono custoditi i Gioielli della Corona Danese e i Tesori Reali.

UNA CITTÀ RICCA DI LUOGHI DA VEDERE

Altre attrazioni del centro di Copenaghen sono l’imponente Palazzo di Christiansborg (Christiansborg Slot) con il Parlamento e le Sale Reali di Rappresentanza. Il Museo di Thorvaldsen. Il vecchio porto con il famoso canale di Nyhavn, oggi vivace zona di caffè e locali. Il Palazzo Reale di Amalienborg con il cambio della Guardia, che avviene ogni giorno, alle 12 in punto. La famosa statua della Sirenetta, che è il simbolo della città. Il quartiere di Christiania, “città libera” degli Hippies, tuttora autogestito da contestatori ed emarginati.

Tra le altre cose da vedere a Copenaghen troviamo senza dubbio i famosi Giardini di Tivoli, storico parco di divertimenti, con numerose attrazioni, spettacoli e ristoranti: un posto perfetto anche dove trascorrere una piacevole serata. Copenaghen offre una grande varietà di ristoranti e trattorie. La città è il paradiso degli amanti della buona tavola, sono centinaia i piccoli negozi che vendono ogni tipo di prelibatezze, dai gelati fino alla pasticceria.

Tra i musei di Copenaghen da non mancare la visita al Nationalmuseet, museo di storia nazionale della Danimarca. Tra i musei d’arte, sono da vedere la Ny Carlsberg Glyptotek, con collezioni di antichità, pittura e scultura. Lo Statens Museum for Kunst, la Galleria nazionale danese e infine l’Arken, il Museo d’Arte Moderna.

Copenaghen: palazzi reali, un vecchio porto e meravigliosi giardini.

Il clima di Copenaghen.

banner