Home / Europa / Serbia / Serbia: vaste pianure e impervie montagne

Serbia: vaste pianure e impervie montagne

La Serbia (Republika Srbija) è una Repubblica Federale dei Balcani nata dallo sfaldamento della Yugoslavia. Lo stato serbo è formato anche dalle due unità amministrative di Kosovo e Vojvodina. Il Kosovo è una regione a maggioranza albanese che nel 2008 si è dichiarato indipendente. Il paese confina con Ungheria, Romania, Bulgaria, Macedonia, Albania, Montenegro, Bosnia e Erzegovina, Croazia. La capitale è la città di Belgrado.

UNA GRANDE PIANURA LUNGO IL DANUBIO E UNA ZONA MONTUOSA

Il territorio della Serbia si estende nei Balcani centrali ed è formato verso nord dalla grande e fertile pianura alluvionale del Danubio. Di questa ampia pianura il paese comprende la porzione meridionale, cioè la Vojvodina. Questa sezione del territorio serbo è percorsa dai fiumi Danubio, Sava, Tibisco e Morava ed è ricca di piccoli bacini lacustri.

La zona centro-meridionale del paese è essenzialmente montuosa, con cime che nel settore meridionale superano i 2.000 metri. La più alta montagna della Serbia è il monte Đeravica (2.656 metri) nelle Alpi Dinariche al confine con l’Albania. La zona occidentale (Šumadija) della nazione è invece dominata da colline e da qualche rilievo di altitudine compresa fra i 1.000 e i 1.500 metri.

L’economia della Serbia è ancora essenzialmente agricola. Vi vengono coltivati cereali, frutta, tabacco e barbabietole. Anche l’allevamento bovino e suino sono attività praticate. Vi si trovano giacimenti di petrolio e gas naturale, e di minerali metallici. Le industrie sono quelle meccaniche, metallurgiche, chimiche, tessili, alimentari.

Il clima della Serbia.

  • Superficie: 88.361 kmq (Serbia: 77,474 kmq; Kossovo: 10,887 kmq)
  • Popolazione: 10.000.000 (Serbia 7.500.000: Serbi 83%, Ungheresi 4%) (Kosovo 2.500.000: Albanesi, 88%, Serbi 6%)
  • Capitale: Belgrado
  • Lingua: Serbo. In Vojvodina sono ufficiali anche: Croato, Romeno, Russino, Slovacco e Ungherese. In Kosovo e Metohija anche: Albanese.
  • Religione: Serbia: Ortodossa (84%), Cattolica (6%), Musulmana (5%), Protestante (2%). Kossovo: Musulmana (90%), Cattolica (5%), Ortodossa (5%).
  • Moneta: Dinaro Serbo (RSD) (Kossovo: Euro)
  • Fuso orario: Stessa ora dell’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com