Home / Europa / Moldavia / Moldavia: l’antica Bessarabia
La fortezza di Bender (Tighina), Moldavia. Autore Richardfabi. No Copyright
La fortezza di Bender (Tighina), Moldavia. Autore Richardfabi

Moldavia: l’antica Bessarabia

La Moldavia (Republica Moldova) è una repubblica dell’Europa orientale, che ha fatto parte dell’Unione Sovietica fino al 1991, in quest’anno il paese si è dichiarato indipendente. La sua parte più orientale, la cosiddetta Transnistria, però non ha aderito alla dichiarazione di indipendenza ed ha formato uno stato separato legato alla Russia. La Transnistria comprende una lunga e stretta striscia di territorio situato ad oriente del fiume Nistro (Dnestr), la capitale della Transnistria è la città di Tiraspol. La Transnistria è abitata da una popolazione mista, infatti secondo l’ultimo censimento del 2004 il 32% della popolazione è di etnia moldava, il 30% è di etnia russa e il 29% di etnia ucraina.

La Repubblica di Moldavia, che si estende tra i fiumi Prut e Nistro (Dnestr) e la cui capitale è la città di Chisinău, confina a ovest con la Romania, mentre il resto del territorio, se escludiamo la Transnistria, confina con l’Ucraina.

Mappa della Moldavia

Mappa della Moldavia

Il territorio del paese coincide grossomodo con la regione della Bessarabia, un’area pianeggiante compresa fra il fiume Prut, che segna il confine con la Romania, ed il fiume Dnestr, che in parte segna il confine con l’Ucraina e con la Transnistria. Il territorio della Moldavia è in gran parte pianeggiante intervallato da basse colline che nella parte centrale del paese raggiungono la massima altezza con il Monte Balanesti (430 metri).

L’economia della Moldavia è tra le più povere dell’Europa, le scarse industrie si trovano nella capitale Chisinău e nelle città di Bălti, Cahul e Comrat, ma l’economia moldava è basata pricipalmente sull’agricoltura, famosi sono i vini moldavi che vengono largamente esportati, altri prodotti agricoli sono i cereali e le patate.

  • Superficie: 33.846 kmq
  • Popolazione: 4.100.000 abitanti Moldavi (69%), Ucraini (11%), Russi (9%), Gagauzi (4%), Ebrei (1%).
  • Capitale: Chisinău
  • Lingue: La lingua ufficiale è il moldavo. Lingue riconosciute sono il Gagauzo, il Russo e l’Ucraino.
  • Religione: Ortodossa (97%), Ebraica (1%).
  • Moneta: Leu Moldavo (MDL)
  • Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi