Home / Europa / Lituania / Lituania: il più grande dei Paesi Baltici

Lituania: il più grande dei Paesi Baltici

La Lituania (Lietuvos Respublika) è una repubblica parlamentare, che si trova lungo la costa orientale del Mar Baltico. Il paese confina a nord con la Lettonia, a est e a sud-est con la Bielorussia, a sud-ovest con la Polonia e la Russia (l’enclave russa di Kaliningrad). Mentre a nord-ovest è bagnata dal Mar Baltico.

UN PAESAGGIO PIANEGGIANTE

La nazione fa parte dell’Unione Europea dal 1 maggio 2004. Le città più importanti sono la capitale Vilnius, Kaunas, Klaipėda, Šiauliai, Panevėžys. Il territorio lituano è pianeggiante, con numerosi laghi che si trovano specialmente nella zona orientale del paese, circa un terzo del territorio è formato da foreste.

Ad occidente il paese ha una breve costa, bassa e sabbiosa, che si affaccia sul mar Baltico, al centro della quale si trova il porto di Klaipėda. Gran parte della costa è formata dalla penisola sabbiosa di Curonia (Penisola di Neringa) che si estende verso sud a partire da Klaipėda.

Il territorio lituano è stato modellato dall’azione levigatrice dei ghiacciai, per questo motivo è principalmente pianeggiante e solo basse colline rendono meno monotono il paesaggio. Il territorio è formato anche da aree paludose e da aree lacustri. La maggior parte dei laghi lituani sono soprattutto di origine glaciale. I laghi sono tutti di piccole dimensioni. Il più grande lago lituano è il lago Drūkšiai (44 km²) che si trova all’angolo nord-orientale, al confine con la Bielorussia.

Il punto più elevato della Lituania non supera i 300 m di altitudine, ed è la collina di Aukštojas (294 metri) che si trova poco ad sud-est della capitale Vilnius, vicino al confine con la Bielorussia. Il fiume più importante del paese è il Nemunas, che attraversa la parte meridionale del paese e sfocia nell’ampia laguna di Curonia (Kurskij).

Il clima della Lituania. Le attrazioni turistiche.

  • Superficie: 65.300 kmq
  • Popolazione: 3.450.000 Lituani (83.5%), Polacchi (6.7%), Russi (6.3%), Bielorussi (1.2%), altri (2.3%).
  • Capitale: Vilnius
  • Lingua: Lituano. Sono diffusi il russo, l’inglese e, soprattutto nella zona costiera, il tedesco, il polacco.
  • Religione: Soprattutto cattolica (80%) . Minoranze Ortodosse e Protestanti.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: +1h rispetto all’Italia, stessa ora quando in Italia vige l’ora legale.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com