Home / Europa / Croazia / Come arrivare in Croazia. Traghetti Italia – Croazia

Come arrivare in Croazia. Traghetti Italia – Croazia

COME ARRIVARE IN CROAZIA: TRAGHETTI PER LA CROAZIA

Il traghetto è di solito il mezzo più utilizzato per arrivare nelle città della costa della Croazia. I principali porti per traffico di traghetti passeggeri della Croazia sono quelli di Spalato (Split) e Zara (Zadar). Questi porti sono collegati con diversi porti italiani e con le isole della costa dalmata. Altri porti di grande traffico sono quelli di Ragusa (Dubrovnik), di Fiume (Rijeka) e di Pola (Pula). Le città italiane collegate con la Croazia da regolari servizi di traghetto sono Venezia, Ancona e Bari.

La principale compagnia di trasporto marittimo del paese è la Jadrolinija che ha traghetti tra Bari e Ragusa (Dubrovnik), tra Ancona e Spalato (Split), tra Ancona e Zara (Zadar), e tra Ancona e Cittavecchia (Stari Grad) nell’isola di Lesina (Hvar). Anche alcune compagnie di navigazione italiana hanno servizi di traghetto tra l’Italia e la Croazia, tra queste ci sono la SNAV, che ha collegamenti tra Ancona e Spalato, e la Venezia Lines che collega Venezia con i porti dell’Istria di Parenzo (Porec), Rovigno (Rovinj), Pola (Pula), Rabac e Lussinpiccolo (Mali Losinj).

AEROPORTI E VOLI PER LA CROAZIA

L’aeroporto di Zagabria (Zagreb Airport, Zračna luka Zagreb (ZAG)) è il principale aeroporto della Croazia. Questo aeroporto è collegato con le più importanti capitali europee. Altri aeroporti internazionali del paese sono quelli di Dubrovnik (Dubrovnik Airport, Zračna luka Dubrovnik/Čilipi (DBV)), di Spalato (Split Airport, Zračna luka Split (SPU), di Pola (Pula Airport, Zračna luka Pula/Pula (PUY), di Zara (Zadar Airport, Zračna luka Zadar/Zemunik (ZAD), e di Fiume (Rijeka Airport, Zračna luka Rijeka/Krk I. (RJK)). La compagnia di bandiera croata è la Croatia Airlines.

L’aeroporto della capitale Zagabria è collegato da voli con le principali capitali europee tra cui Parigi, Londra, Mosca, Berlino, Copenhagen, Roma, Budapest, Madrid, Lisbona, ecc. Tra le compagnie aeree più importanti che fanno scalo a Zagabria, oltre alla Croatia Airlines, ci sono l’Air France, la British Airways, Aeroflot, Austrian Airlines, KLM, EasyJet, Iberia, TAP Portugal, Lufthansa, Turkish Airlines, Vueling, ecc.

Gli aeroporti lungo la costa della Dalmazia (Dubrovnik (Ragusa), Spalato, Zara) e dell’Istria (Pola, Fiume) hanno molti voli nel periodo estivo che si riducono notevolmente nel resto dell’anno. In questi aeroporti, atterrano anche voli charter e di alcune compagnia low cost, come Ryanair, Germanwings, EasyJet, Norwegian Air Shuttle, Volotea, Vueling, ecc.

TRENI PER LA CROAZIA

La Croazia ha una rete ferroviaria lunga circa 3.000 km. Su tutta la linea il servizio di trasporto è garantito dalle linee ferroviarie croate (Hrvatske željeznice). Il nodo centrale della rete ferroviaria è la capitale Zagabria. Da qui passano le principali linee che collegano il paese con la Serbia, la Slovenia e l’Ungheria.

Il clima della Croazia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com