Home / Europa / Cipro / Cipro: l’isola dove nacque Venere
Tempio nel Santuario di Apollo Hylates, Kourion, Cipro. Author Wknight94. Licensed under Creative Commons Attribution
Tempio nel Santuario di Apollo Hylates, Kourion, Cipro. Author Wknight94

Cipro: l’isola dove nacque Venere

Cipro (Kypriakí Dimokratía – Kibris Cumhuriyeti) è un isola posta nel Mar Mediterraneo orientale, a sud della Turchia. A partire dal 1983 nella parte settentrionale dell’isola (occupata dalla Turchia fin dal 1974) è stata proclamata la Repubblica turca di Cipro del Nord (3.355 kmq, 190.000 abitanti), quest’ultima repubblica è riconosciuta internazionalmente solo dalla Turchia.

La parte meridionale, cioè quella greco-cipriota, di Cipro fa parte dell’Unione Europea. Sono tuttora in corso trattative per risolvere il problema della divisione dell’isola. Tra le città oltre alla capitale Nicosia, posta al centro dell’isola ed oggi divisa nei due settori greco, a sud, e turco, a nord; sono Famagosta, situata nella Repubblica turca di Cipro del Nord, Limassól e Lárnaca, entrambe nella parte greca dell’isola.

I rilievi di Cipro sono formati da due catene montuose che l’attraversano in direzione est-ovest, la catena settentrionale, più bassa supera di poco i 1.000 metri con il Monte Kyréneia o Pentadáutylos (1.023 metri), mentre nella catena meridionale si trova la cima più alta dell’isola che è il Monte Tróodos, nei Monti dell’Olimpo, che raggiunge i 1.953 metri. Fra le due catene si apre un’ampia depressione, la Mesaria o Mesoaria, che costituisce l’unica parte pianeggiante dell’isola.

Mappa di Cipro

Mappa di Cipro

Cipro ha un economia agricola fiorente, l’agricoltura impiega un significante numero di addetti, vi vengono coltivati e prodotti agrumi, cereali, olio, vino, legumi e patate. Negli ultimi anni il settore finanziario è diventato, assieme al turismo, la parte trainante dell’economia dell’isola.

  • Superficie: 9.251 kmq
  • Popolazione: 730.000 Greco-cipriota 80%; Turco-ciprioti 18%; minoranze arabe e armene.
  • Capitale: Nicosia
  • Lingue: Le lingue ufficiali sono il greco e il turco.
  • Religione: La popolazione di origine greca è cristiano- ortodossa (80%); quella di origine turca è musulmana (18%).
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: +1h rispetto all’Italia.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi