Home / Europa / Principato di Monaco / Principato di Monaco: uno dei più piccoli stati del mondo

Principato di Monaco: uno dei più piccoli stati del mondo

Il Principato di Monaco (Principauté de Monaco) è un piccolissimo stato europeo. Le sue dimensioni sono più grandi, tra gli stati sovrani, solo della Città del Vaticano. Questo stato è situato lungo la costa ligure-provenzale a 10 km dal confine con l’Italia. Il paese è completamente circondato a nord, est e ovest dal territorio francese. Mentre si affaccia verso sud sul Mar Mediterraneo.

Il Principato di Monaco è stato governato, salvo alcuni intermezzi, ininterrottamente dal 1297 dalla dinastia dei Grimaldi. Al giorno d’oggi è una monarchia costituzionale ereditaria. In passato il territorio del principato era molto più vasto. Infatti si estendeva verso oriente fino a comprendere le cittadine, oggi francesi di Mentone e Roquebrune (Roccabruna).

UN PARADISO FISCALE

Il principato di Monaco è un territorio formato fondamentalmente da quattro centri abitati: la capitale Monaco, i centri abitati di Montecarlo, Fontvieille e La Condamine. Questa piccola nazione è fittamente abitata. Per far fronte alla continua richiesta di terreno per edificare nuove abitazioni, negli ultimi anni sono stati sottratti al mare alcune aree lungo la costa.

Nell’economia del paese grande rilievo lo ha sempre il turismo. Ma negli ultimi decenni sempre più importanti sono divenute le attività finanziarie. Questo è accaduto soprattutto grazie ad una favorevole politica fiscale. Ciò ha favorito anche l’industria, che qui ha sedi di aziende e stabilimenti chimici, farmaceutici, meccanici, tessili e dell’abbigliamento.

Il principato di Monaco è considerato, a causa della politica fiscale che non pratica una tassazione personale, uno dei paradisi fiscali dell’Europa. Anche i guadagni prodotti dal gioco d’azzardo praticato nel famoso Casinò, inaugurato nel 1863, sono un importante fonte di reddito del piccolo stato.

  • Superficie: 1,97 kmq
  • Popolazione: 33.000 (Francesi 47%, Monegaschi 16%, Italiani 16%).
  • Capitale: Monaco
  • Lingue: La lingua ufficiale è il francese. Lingua nazionale è il monegasco. Un altra lingua parlata è l’italiano.
  • Religione: Cattolica, Ebraica (4,5%).
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com