Home / Europa / San Marino / San Marino: un’antica repubblica indipendente
San Marino. Author Nickel Chromo. No Copyright
San Marino. Author Nickel Chromo

San Marino: un’antica repubblica indipendente

La Repubblica di San Marino (Serenissima Repubblica di San Marino) è uno stato indipendente, formato da 9 municipalità (castelli), situato nella penisola italiana, tra l’Emilia Romagna e le Marche. San Marino non fa parte dell’Unione Europea.

Il piccolo stato si trova nella catena appenninica e il suo terreno è in gran parte collinare, il Monte Titano è la cima più elevata e raggiunge i 749 metri di altezza sul livello del mare. Le principali fonti di reddito dell’economia di San Marino sono il turismo e il settore bancario.

Antico comune di origine medievale, San Marino riuscì per secoli a mantenere la sua autonomia e indipendenza nonostante le mire annessionistiche del papato, i cui territori circondavano completamente la piccola repubblica.

Mappa di San Marino

Mappa di San Marino

San Marino è oggi una della più antiche repubbliche al mondo, la sua costituzione risale infatti al XVI secolo, la lingua ufficiale di questo piccolo paese è l’italiano. La nazione ha saputo preservare la sua indipendenza durante i secoli. Antico comune medievale sorto su tre castelli posti sul monte Titano: la Rocca o Guaita, la Montale e la Fratta.

Durante il XV secolo San Marino fu alleata dei Montefeltro, ma all’inizio del XVI secolo fu occupato per un breve periodo da Cesare Borgia. San Marino, dopo aver riconquistato la propria indipendenza, riuscì ad evitare i tentativi di annessione da parte dello Stato Pontificio.

  • Superficie: 61 kmq
  • Popolazione: 31.000. San Marinesi (85%), Italiani (10%)
  • Capitale: San Marino
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’italiano.
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi