Home / Europa / San Marino / San Marino: un’antica repubblica indipendente

San Marino: un’antica repubblica indipendente

La Repubblica di San Marino (Serenissima Repubblica di San Marino) è uno stato indipendente, formato da 9 municipalità (castelli), situato nella penisola italiana, tra l’Emilia Romagna e le Marche. La Serenissima Repubblica non fa parte dell’Unione Europea. Questa repubblica è uno dei soli tre paesi al mondo ad essere completamente circondato da un altro paese.

UN PICCOLO STATO MOLTO ANTICO

Il piccolo stato si trova nella catena appenninica e il suo terreno è in gran parte collinare. Il Monte Titano è la cima più elevata della nazione e raggiunge i 749 metri di altezza sul livello del mare. Le principali fonti di reddito dell’economia di questa minuscola nazione sono il turismo e il settore bancario. Il centro storico di San Marino e il Monte Titano sono entrati a far parte della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2008.

Antico comune di origine medievale, San Marino riuscì per secoli a mantenere la sua autonomia e indipendenza nonostante le mire annessionistiche del papato, i cui territori circondavano completamente la piccola repubblica.

Questa nazione al confine tra le regioni italiane di Marche e Emilia Romagna è oggi una della più antiche repubbliche al mondo. La sua costituzione risale infatti al XVI secolo. La lingua ufficiale di questo piccolo paese è l’italiano. La nazione ha saputo preservare la sua indipendenza durante i secoli.

Antico comune medievale sorto su tre castelli posti sul monte Titano: la Rocca o Guaita, la Montale e la Fratta. Durante il XV secolo San Marino fu alleata dei Montefeltro. Successivamente all’inizio del XVI secolo fu occupato per un breve periodo da Cesare Borgia. La Repubblica, dopo aver riconquistato la propria indipendenza, riuscì ad evitare i tentativi di annessione da parte dello Stato Pontificio.

Il sito del Governo.

  • Superficie: 61 kmq
  • Popolazione: 31.000. San Marinesi (85%), Italiani (10%)
  • Capitale: San Marino
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’italiano.
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com