Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Le attrazioni di Yellowstone: cosa vedere a Yellowstone

Il parco nazionale di Yellowstone ha molte attrazioni da visitare, la gran parte delle quali legate alla natura vulcanica del territorio del parco. Vi si trovano infatti geysers, terrazze calcaree, pozze bollenti, ma anche mandrie di bisonti, orsi, foreste, canyon e cascate.

GRAND CANYON DELLO YELLOWSTONE RIVER, UPPER E LOWER FALLS

Il Grand Canyon dello Yellowstone è un grande canyon formato dal fiume Yellowstone. Il canyon è profondo fino a 275 metri, largo 0,8 km, e lungo circa 32 km. Esso si estende tra la Upper Falls e la zona della Tower Fall.

Il canyon attuale è una caratteristica geologica molto recente, infatti esso si formò tra i 10.000 e i 14.000 anni fa, la sua formazione è dovuta all’erosione. I colori del canyon sono stati creati dall’acqua calda che ha agito sulla roccia vulcanica.

Le Upper Falls (cascate superiori) sono alte 33 metri, mentre le Lower Falls (cascate inferiori) sono alte 94 metri. Le Upper Falls sono situate a monte delle Lower Falls, e da qui ha origine il loro nome. Queste cascate si possono vedere dal baratro dell’Upper Falls Trail e dall’Uncle Tom’s Trail.

Le Lower Falls possono essere viste dal Lookout Point, dal Red Rock Point, dall’Artist Point, dal Brink of the Lower Falls Trail, e da vari punti lungo il South Rim Trail.

HAYDEN VALLEY

L’Hayden Valley è uno dei posti migliori nel parco per vedere una grande varietà di fauna selvatica. Grandi mandrie di bisonti possono essere visti in primavera, all’inizio dell’estate, e durante l’autunno. Questa valle è un ottimo posto anche per cercare di vedere gli orsi grizzly, in particolare in primavera e all’inizio dell’estate quando essi cercano di catturare i bisonti neonati e le piccole alci.

OLD FAITHFUL GEYSER

Il geyser dell’Old Faithful è una delle attrazioni più popolari di Yellowstone. Questo non è il più grande geyser del parco, ma è famoso perché erutta più spesso rispetto ad altri geyser di più grandi dimensioni. Le eruzioni di Old Faithful durano da 1 a 5 minuti. Il geyser spruzza verticalmente acqua e vapore fino ad altezze di 56 metri. L’intervallo medio tra le eruzioni dell’Old Faithful è di circa 80 minuti.

NORRIS GEYSER BASIN

Il Norris Geyser Basin è la zona più calda e più mutevole delle aree termali di Yellowstone. Si trova in prossimità del margine nord-occidentale della caldera di Yellowstone nelle vicinanze dello svincolo Norris (Norris Junction).

Le acque del bacino di Norris sono acide, questo consente a una diversa classe di batteri termofili di vivere a Norris, essi creano zone di colore diverso dentro e intorno le acque del bacino di Norris. Le caratteristiche del bacino cambiano quotidianamente, con frequenti interferenze derivanti dall’attività sismica e dalle fluttuazioni dell’acqua. Il bacino è costituito da tre aree: Porcelain Basin, Back Basin, e One Hundred Springs Plain.

MIDWAY GEYSER BASIN

Il Midway Geyser Basin è tra i più piccoli bacini presenti a Yellowstone che si trovano lungo il fiume Firehole. Ma questo bacino ha due interessanti attrazioni da visitare, l’Excelsior Geyser e la Grand Prismatic Spring. La più bella è senza dubbio la Grand Prismatic Spring, che è la più grande sorgente di acqua calda di Yellowstone e la terza per dimensioni al mondo.

La sorgente è una delle attrazioni di Yellowstone ed è famosa per i suoi meravigliosi colori che variano dal  blu, al verde, al giallo, all’arancio, all’oro, al rosso e al marrone. Tali colorazioni dell’acqua sono dovute alla presenza di batteri che si sviluppano attorno ai bordi dell’acqua ricca di minerali. Notate però che i colori più vivaci sono visibili solo durante la primavera. In estate, in colori predominanti tendono ad essere l’arancione e il rosso, mentre in inverno il colore che domina è il verde scuro.

MAMMOTH HOT SPRINGS

Le terrazze di Mammoth Hot Springs sono il risultato della forze del calore e dell’acqua sulla pietra calcarea, grazie a un sistema di fratture nella roccia attraverso cui l’acqua calda può raggiungere la superficie terrestre. L’acqua calda è la forza creativa delle terrazze. Un altro ingrediente necessario per la crescita delle terrazze è il carbonato di calcio minerale. Le Mammoth Hot Springs sono in costante evoluzione, esse sono divise in due sezioni, le terrazze inferiori, e la terrazza superiore. Le terrazze si estendono lungo tutto il percorso dalla collina, attraverso la Parade Ground, e giù fino al Boiling River.

Yellowstone National Park: il più antico parco nazionale del mondo.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...