Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Washington (stato): natura e alta tecnologia

Lo stato di Washington (The Evergreen State), si trova nella sezione nord-occidentale degli Stati Uniti, lungo le sponde dell’Oceano Pacifico. Il territorio di questo stato americano verso nord confina con il Canada, mentre a est con l’Idaho e a sud con l’Oregon. La città più importante è Seattle, ma la capitale dello stato è Olympia. Altre città importanti sono Spokane e Tacoma.

FORESTE E VULCANI

Modellato dall’azione vulcanica e dai ghiacciai, lo stato di Washington è caratterizzato dalla presenza di chilometri di coste basse e sabbiose. La caratteristica geografica dello stato è la presenza della catena montuosa della Cascade Range, che attraversa da nord a sud il territorio. Queste montagne influenzano pesantemente il clima. La catena è formata da numerosi grandi vulcani, come il Mount Rainier (4.392 metri), che è la cima più alta dello stato e di tutta la catena montuosa delle Cascade.

Altri importanti vulcani sono il Mount Adams (3.743 metri), il Mount Baker (3.285 metri), il Glacier Peak (3.213 metri), e il Mount St. Helens (2.550 metri). A est delle Cascade Range si trova l’altopiano del fiume Columbia, che è il più importante fiume dello stato, e che segna per lunghi tratti il confine meridionale con l’Oregon.

La costa dello stato di Washington verso sud è rettilinea con lunghe strisce di costa bassa e sabbiosa, mentre è frastagliatissima e ricca di isole a nord, in corrispondenza del Puget Sound. A ovest di questo si trova l’Olympic Peninsula, sovrastata dal Monte Olympus (2.432 metri), che è separata dall’isola canadese di Vancouver dallo stretto di Juan de Fuca. Lo stato di Washington è densamente ricoperto di foreste.

  • Superficie: 184.827 kmq. (18° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 6.550.000 (agg. 2008) (Bianchi 81.8%, Asiatici 5.5%, Neri 3.2%, Amerindi 1.6%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 7.5%. Dati 2000).
  • Capitale: Olympia.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dall’ 83,8% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 6.7% della popolazione. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 69% (Cattolica Romana (16%), Evangelica (25%), Protestante (24%), Mormone (2%), Testimoni di Geova (1%)) Buddista (1%), Ebraica (1%).
  • Fuso orario: (UTC-8; Estate UTC-7).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Saguaro National Park: il parco dei cactus in Arizona

Il Saguaro National Park, si trova nell’Arizona sud-orientale. Il parco è diviso in due sezioni ...