Bandiera della Francia
Bandiera della Francia

Wallis e Futuna: isole con un autentico folklore polinesiano

Le Isole di Wallis e Futuna (Wallis-et-Futuna; Uvea mo Futuna) sono una collettività d’oltremare francese, situata nell’Oceano Pacifico meridionale a ovest delle Isole Samoa e a nord-est delle Isole Figi. Il territorio è formato da due gruppi di isole vulcaniche (Wallis e Horne) distanti fra loro circa 200 km. Il gruppo delle isole Wallis consiste nell’isola di Wallis o Uvea (96 kmq) e da alcuni isolotti della sua laguna, mentre il gruppo delle isole Horne è formato dalle isole di Futuna (83 kmq), e Alofi (32 kmq).

UN ALTRO TERRITORIO FRANCESE NELL’OCEANO PACIFICO

Nell’isola di Wallis si trova il capoluogo del territorio, il villaggio di Mata Utu. L’interno dell’isola è collinoso e raggiunge la massima altezza con il Mont Lulu Fakahega (151 metri). L’isola è circondata da una barriera corallina con numerosi isolotti di sabbia (chiamati localmente motu).

Futuna è un isola in prevalenza montagnosa, nel suo centro s’innalza il Monte Puke, che con un altezza di 524 metri è la cima più alta dell’intero territorio. L’isola di Alofi anch’essa di origine vulcanica raggiunge la massima altezza con il Monte Kolafau (412 metri).

L’economia delle isole è basata sulla pesca e sull’agricoltura di sussistenza (banane, noci di cocco). I principali prodotti d’esportazione sono la copra e i manufatti tessili. Le rimesse degli immigranti che per lo più lavorano nella Nuova Caledonia costituiscono la più importante fonte di valuta del territorio.

Sia l’isola di Wallis che quella di Futuna hanno un aeroporto:  l’Hihifo Airport sull’isola di Wallis e il Pointe Vele Airport sull’isola di Futuna. Le isole sono collegate tra loro da voli aerei della Aircalin. Solo l’aeroporto dell’isola di Wallis (Hihifo Airport) ha anche collegamenti – sempre operati da Aircalin – con la Nuova Caledonia e con le isole Figi.

La pagina del Governo di Wallis e Futuna.

  • Superficie: 274 kmq.
  • Popolazione: 16.300 (agg. 2 007) (Polinesiani).
  • Capitale: Mata Utu (nell’isola di Wallis).
  • Lingue: Francese, Wallisiano e Futuniano.
  • Religione: Cristiana: Cattolica 99%.
  • Moneta: Franco Francese del Pacifico (CFP Franc (XPF)).
  • Fuso orario: +13 ore rispetto all’Italia (+14 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +12 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com