Bandiera delle Hawaii
Bandiera delle Hawaii

Vulcano Haleakala: il vulcano dormiente che domina Maui

Il vulcano Haleakala è la vetta della grande massa montuosa orientale di Maui, esso s’innalza a 3.055 metri d’altezza sul livello del mare. Haleakala significa “Casa del Sole” e la veduta, dalla sua cima, del tramonto e dell’alba attrae numerosi visitatori. Il vulcano dormiente ha una circonferenza di circa 34 km e una profondità di oltre 900 metri.

IN VIAGGIO VERSO LA VETTA DEL VULCANO

Una buona strada permette di raggiungere la vetta del vulcano. Questo viaggio scenografico inizia da Kahului, da dove si prendono la Hwy. 36, la Hana Highway, la Hwy. 37, e infine la Haleakala Hwy. Pianificate circa due ore di macchina per arrivare alla vetta del vulcano.  Inoltre aggiungete il tempo necessario per i numerosi stop lungo il percorso. Portate indumenti caldi, perché la temperatura è di solito circa 30 gradi più fresca sulla sommità del vulcano rispetto a quella lungo la costa.

Questo itinerario cambia in modo pittoresco con il variare dell’altezza. Allevamenti di bovini punteggiano il paesaggio. In primavera, gli alberi di jacaranda riempiono il cielo del colore viola, con i loro fiori. La vista della costa di Maui, del suo istmo e delle montagne occidentali è molto bella. Proseguite per 10 miglia verso Kula sulla Hwy. 37, per visitare la Cantina Tedeschi oppure prendete la Haleakala Hwy. 377 per una visita ad una fattoria di protee. Conosciute per la loro lunga durata e per la bellezza della fioritura, le protee sono un popolare prodotto di esportazione.

Continuate lungo la Hwy. 378 fino a raggiungere l’ingresso del Parco Nazionale del Vulcano Haleakala a circa 2.100 metri di altezza. Qui si trova il Visitors Centre del parco, che merita una sosta per raccogliere informazioni sul parco e sui sentieri da poter percorrere. Anche i numerosi punti panoramici che troverete lungo la strada meritano tutti una sosta. Il vulcano Haleakala è l’unico luogo di Maui dove cresce il rarissimo e protetto silwersword, una pianta che vive fino a 20 anni prima di fare un unica fioritura e poi morire.

IL CRATERE DEL VULCANO

Continuate fino al bordo del cratere, dove c’è un centro visitatori da cui si ha un impareggiabile vista del cratere e dei numerosi coni vulcanici situati al suo interno. In un giorno di bel tempo è possibile ammirare in lontananza i vulcani della Big Island (Hawaai) che s’innalzano oltre le nubi. Qui si trova anche la Città della Scienza che però è chiusa al pubblico.

Kaupo Gap: Kaupo Gap è un taglio nel bordo sud del cratere dell’Haleakala. Nei tempi antichi un sentiero attraverso Kaupo era la principale strada per l’attraversamento del cratere a piedi. Vi è ancora un sentiero che attraversa Kaupo, ma è consigliato solo per gli escursionisti molto esperti. Quando vedrete il sentiero da un elicottero o da un aeroplano capirete il perché!

DISCESA DAL VULCANO CON LA BICICLETTA

La discesa dell’Haleakala è lunga oltre 60 km piena di curve e attraversa un bellissimo e vario paesaggio da cima a fondo. I ciclisti discendono circa 3.000 metri in meno di 60 km. Si tratta di un percorso in bicicletta davvero memorabile!

Chi ha già fatto questa esperienza la mette in cima alle più belle avventure mai fatte. E questa è un avventura sicura che migliaia di persone hanno già fatto, utilizzando biciclette speciali con freni più grandi e accompagnati da personale esperto.

La corsa in discesa all’alba è il tour più popolare, esso inizia con caffè caldo e pasticcini, prima che i ciclisti siano trasportati sulla cima dell’Haleakala a bordo di furgoni. Una volta che il sole illumina il bordo del cratere, i ciclisti sono pronti a questa entusiasmante discesa. Lungo il percorso, il paesaggio sembra cambiare a ogni curva. Il cratere dà spazio a dolci colline, poi a pascoli punteggiati di bovini, nonché a boschi di eucalipto e jacaranda, che in primavera si ricoprono del colore viola a profusione.

Se si sa come andare in bicicletta, queste sono tutte le competenze necessarie per la discesa del vulcano. Istruzioni, giacche a vento e equipaggiamento di sicurezza sono inclusi in tutti i tours, e la maggior parte delle escursioni comprendono un rinfresco o un leggero spuntino lungo la strada.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com