Bandiera del Canada
Bandiera del Canada

Vancouver: la città più a misura d’uomo del Canada

Vancouver è la più importante città della British Columbia e la terza città canadese per numero di abitanti. La sua area metropolitana ospita oltre 2.300.000 persone. La città si estende sull’estuario del fiume Freser, sulla penisola Burrard, e lungo le sponde dello Stretto di Georgia dell’Oceano Pacifico.

UNA CITTÀ FAMOSA PER I SUOI PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

La città è famosa per il suo paesaggio naturale, dominata dalla catena delle North Shore Mountains. Vancouver è ricca di parchi e giardini pubblici, il più importante e vasto è lo Stanley Park. La città negli ultimi anni è stata ripetutamente eletta da diverse ricerche tra le città più vivibili del mondo. Il centro cittadino è ricco di svettanti grattacieli a ridosso dei quali si trova il polmone verde di Stanley Park. Per la sua posizione, per il suo clima e per i suoi parchi viene spesso definita come la più bella città del Canada.

La città ha alcuni importanti musei come il museo di belle arti (Vancouver Art Gallery), il Museo Civico sulla storia della città dalla preistoria ad oggi (Museum of Vancouver), il Museo Navale (Maritime Museum), il Museo di Astronomia (H. R. MacMillan Space Centre) e il Museo della Storia e delle Tradizioni delle popolazioni indiane della costa nord-occidentale del Pacifico (Museum of Anthropology at UBC).

Vancouver è una città giovane, fu fondata solo alla fine del XIX secolo con il nome di Gastown. In seguito la città si sviluppò grazie al porto e alla ferrovia Canadian Pacific Railway, che ne fece il punto di arrivo finale sul Pacifico. Ma fu soprattutto la famosa corsa all’oro di fine ottocento a renderla il principale centro abitato della Columbia Britannica.

La città è servita da un importante aeroporto internazionale (Vancouver International Airport). L’aeroporto si trova a soli 12 km dal centro della città con la quale è ben collegato anche tramite Sky Train. L’aeroporto è per traffico passeggeri il secondo del Canada ed ha collegamenti con tutto il Nord America, l’Asia, l’Europa e l’Oceania.

Il clima di Vancouver.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com