Bandiera degli Stati Uniti d'America
Bandiera degli Stati Uniti d'America

Utah: i parchi naturali più belli del Far West

L’Utah (Beehive State), è lo stato dei Mormoni, che ancora oggi sono quasi il 60% della popolazione. Questo stato che è conosciuto per la sua natura spettacolare si trova nella parte occidentale degli Stati Uniti. Lo Utah è uno stato senza sbocchi al mare, infatti confina verso sud con l’Arizona, a ovest con il Nevada, a nord-ovest con l’Idaho, a nord-est con il Wyoming, a est con il Colorado e a sud-est ha uno spigolo del suo territorio in comune con il New Mexico. La capitale e la città più grande è Salt Lake City.

SCENARI NATURALI SPLENDIDI

Il territorio dello Utah è uno dei più ricchi in bellezze naturali degli Stati Uniti. Questo stato è formato in gran parte da altopiani attraversati da alcune catene montuose che fanno parte delle Montagne Rocciose. Tra queste la più importante è quella del Wasatch Range che attraversa lo stato da nord a sud. Mentre a nord-est si trovano le Uinta Mountains, con la montagna più alta dello Utah, il Kings Peak (4.123 metri).

A ovest si trova l’arido Gran Bacino. Che comprende, a nord-ovest anche il Deserto del Gran Lago Salato e il Gran Lago Salato (Great Salt Lake). A sud-est s’estende l’Altopiano del Colorado, attraversato dal fiume Colorado. Questo fiume nel corso dei millenni, ha formato bellissimi paesaggi, è infatti in quest’area che si trovano i 5 parchi nazionali dello Utah.

Le grandi attrazioni di questo stato sono le sue fantastiche bellezze naturali. Qui il turista può trovare i paesaggi tipici del Far West americano con spettacolari formazioni rocciose dai colori tipicamente rossi. In questo territorio si trovano parchi nazionali famosi come il Bryce Canyon, i Canyonlands, lo Zion, il parco degli Archi, e al confine con l’Arizona la Monument Valley.

Pagina ufficiale del governo dello Utah.

  • Superficie: 219 887 kmq. (13° stato per grandezza degli Stati Uniti d’America)
  • Popolazione: 2 736 000 (agg. 2008) (Bianchi 89.2%, Asiatici 1.7%, Amerindi 1.3%, Neri 0.8%. Gli Ispanici (classificati in diversi tipi razziali) sono il 9.0%. Dati 2000).
  • Capitale: Salt Lake City.
  • Lingue: La lingua ufficiale è l’Inglese (parlato come prima lingua dall’ 85,9% della popolazione). Lo spagnolo è parlato come prima lingua dal 9.0% della popolazione. (Dati 2005).
  • Religione: Cristiana 83% (Cattolica Romana (10%), Evangelica (7%), Protestante (7%), Mormone (58%)).
  • Fuso orario: (UTC-7; Estate UTC-6).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Viaggio nei parchi americani: Arizona e Utah 1

L’itinerario che abbiamo fatto in questo viaggio nei parchi americani è stato circolare. Siamo partiti ...

Bandiera degli Stati Uniti d'America

Itinerario in Arizona e Utah: il meglio dei parchi americani

L’itinerario qui descritto è un itinerario circolare che parte e arriva a Las Vegas (Nevada), ...