Bandiera delle Isole Turks e Caicos
Bandiera delle Isole Turks e Caicos

Turks e Caicos: turismo e attività finanziarie

L’arcipelago delle isole Turks e Caicos (Turks and Caicos Islands) sono un territorio d’oltremare britannico situato nei Caraibi, nelle Piccole Antille, a nord dell’isola di Hispaniola e a sud-est delle Isole Bahamas. Lo stato è formato da i due arcipelaghi delle isole Turks e delle isole Caicos. Il capoluogo è la cittadina di Cockburn Town, sull’isola di Grand Turk.

Le Isole Caicos che si trovano all’estremità meridionale dell’arcipelago delle Isole Bahamas, di cui fanno parte geograficamente, rappresentano oltre il 95% del territorio dello stato. Queste isole sono formate da sette isole principali, queste sono Middle Caicos (144 kmq), North Caicos (116 kmq), Providenciales (98 kmq), East Caicos (90 kmq), West Caicos (28 kmq), South Caicos (21 kmq), Ambergris Cay e da numerosi isolotti e scogli.

TURISMO DI LUSSO E NAVI DA CROCIERA

Sull’isola di East Caicos si trova la Flamingo Hill (48 metri), il punto più alto dello stato di Turks e Caicos. Le Isole Turks, si trovano a sud-est delle Caicos, e comprendono le isole di Grand Turk (18 kmq), Salt Cay (6 kmq), e Cotton Cay (1 kmq), oltre ad altri isolotti disabitati e numerosi scogli. L’economia delle isole si basa sul turismo, sulle attività finanziarie, sull’agricoltura (mais, sisal, frutta, ortaggi) e sulla pesca. Le isole hanno puntato molto sul turismo legato ai resort di lusso e alle navi da crociera.

Le isole furono avvistate per la prima volta nel 1512 da una spedizione spagnola guidata dal conquistatore spagnolo Juan Ponce de León. Nel XVII secolo divennero basi di pirati che assaltavano i galeoni spagnoli carichi di oro. Fu solo alla fine del XVII secolo che gli inglesi provenienti dalle Bermuda fondarono i primi insediamenti nell’arcipelago.

Il clima delle isole Turks e Caicos.

Le attrazioni turistiche delle isole Turks e Caicos.

  • Superficie: 430 kmq.
  • Popolazione: 53.000 (agg. 2019). Africani, Mulatti (discendenti di europei e africani).
  • Capitale: Cockburn Town (Grand Turk).
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione: Cristiana 100% (Battista 40%, Metodista 20%, Anglicana 20%, Cattolica 15%, Avventista 2%).
  • Moneta: Dollaro Americano (USD)
  • Fuso orario: -6 ore rispetto all’Italia (-7 ore quando in Italia vige l’ora legale ). UTC -5 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com