Home / Asia / Turchia / Turchia: telefoni, prese di corrente, documenti

Turchia: telefoni, prese di corrente, documenti

TURCHIA: DOCUMENTI

Per l’ingresso in Turchia il cittadino europeo può presentare sia il Passaporto oppure la Carta di identità valida per l’espatrio. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto/carta d’identità. I cittadini di altri paesi devono presentare il Passaporto e alcuni necessitano anche del visto.

Patente: Patente italiana.

Assicurazione auto: Valida l’assicurazione italiana.

TURCHIA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO E ASSISTENZA MEDICA

Abbastanza buono è il livello sanitario nelle città principali della Turchia, ma non a livello europeo. Consigliata la stipula di un assicurazione di viaggio e sanitaria che è sempre consigliabile stipulare prima di un viaggio. Tali assicurazioni permettono di avere pagate le spese mediche fino al massimale che sceglierete e costano solo poche decine di euro a persona.

TURCHIA: PRESE DI CORRENTE E ELETRICITÀ

La corrente elettrica in Turchia è 230 V, 50 Hz.

Le prese di corrente utilizzate in Turchia sono quelle di tipo C e F, sono cioè le prese elettriche con due spine tonde uguali a quelle utilizzate nell’Europa continentale.

TURCHIA: TELEFONI

Prefisso telefonico internazionale per la Turchia: 0090.

Il modo più economico per effettuare chiamate è dalle cabine telefoniche poste negli uffici postali (PTT), che si trovano in tutte le città. Per questi telefoni sono disponibili schede telefoniche.

TURCHIA: TELEFONI CELLULARI

La Turchia usa la rete GSM 900/1800, quindi nessun problema con i cellulari italiani. Esistono accordi di roaming internazionale con la maggior parte delle società di telefonia mobile. Le aree urbane hanno un forte copertura di telefonia mobile ma ci possono essere alcuni problemi nelle zone rurali.

Operatori di telefonia mobile: Turkcell, Vodafone e Türk Telekom.

TURCHIA: INTERNET

Gli Internet caffè esistono nelle aree urbane principali della Turchia e nei centri turistici del paese. La maggior parte degli hotel offre connessione a Internet a banda larga.

TURCHIA: BANCHE E VALUTA

La moneta turca è la Nuova Lira turca o Yeni Turk Lirasi.

Orario di Apertura delle Banche: Le banche sono aperte dal lunedi al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.

Il clima della Turchia.

banner