Home / Asia / Timor Est / Timor Est: uno dei due paesi a maggioranza cattolica in Asia
Atauro Island from Backside Beach, Timor Est. Author Yeowatzup. Licensed under the Creative Commons Attribution
Atauro Island from Backside Beach, Timor Est. Author Yeowatzup

Timor Est: uno dei due paesi a maggioranza cattolica in Asia

Timor Est (Timor Leste), piccolo stato del Sud-Est asiatico con capitale Dili, ex-colonia portoghese resasi indipendente dall’Indonesia nel 2002. Il paese occupa la porzione orientale dell’isola di Timor nelle Piccole Isole della Sonda, l’enclave di Ocussi-Ambeno (815 kmq) e gli isolotti di Atauro (142 kmq) e di Jaco (10 kmq).

La maggior parte della popolazione di Timor Est vive nell’area attorno alla città di Dili, lungo la costa settentrionale dell’isola. Le lingue ufficiali di Timor Est sono il Portoghese e il Tetum. Timor Est, assieme alle Filippine, è l’unica nazione asiatica ad avere in maggioranza una popolazione di religione cristiana, il 94% della popolazione professa infatti la religione cattolica.

L’isola di Timor è molto montuosa, una catena centrale divide l’isola. Le coste non hanno molte insenature specialmente quella meridionale. La vegetazione del paese è in gran parte formata da savana arborata, vi si trovano eucalipti e lungo i fiumi la foresta a galleria.

Mappa di Timor Est

Mappa di Timor Est

Il territorio del paese è piuttosto montuoso la vetta più alta è il monte Tatamailau (2.950 metri). Timor Est è uno dei paesi più poveri del mondo, recentemente sono però stati trovati ingenti depositi di petrolio e gas naturale all’interno delle acque territoriali del paese, il loro sfruttamento è iniziato nel 2005.

L’economia di Timor Est è principalmente agricola vi si coltivano caffé, noci di cocco, chiodi di garofano, cacao, riso, cassava, patate dolci, ananas, noce moscata. La moneta ufficiale di Timor Est è il dollaro americano, sull’isola circolano anche monete di centavos est timoresi.

  • Superficie: 15.007 kmq.
  • Popolazione: 1.143.000 (2012)
  • Capitale: Dili.
  • Lingue: Le lingue ufficiali sono il Portoghese e il Tetum.
  • Religione: Cristiana 94% (Cattolica 91%, Protestante 3%), Musulmana 4%.
  • Moneta: Dollaro USA (USD)
  • Fuso orario: +8 ore rispetto all’Italia (+7 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +9 ore.
banner