Home / Oceania / Australia / Territorio del Nord: dall’oceano al cuore dell’Australia

Territorio del Nord: dall’oceano al cuore dell’Australia

Il Territorio del Nord (Northern Territory) è un territorio federale dell’Australia, che si trova nella parte centro-settentrionale del paese. La capitale è la città di Darwin, una città portuale che conta 130.000 abitanti, situata lungo l’oceano Indiano.

Questo territorio australiano ha una superficie di 1.420.970 chilometri quadrati, ed è per dimensione il terzo stato australiano. La sua popolazione (245.000 abitanti nel 2019) rappresenta solo l’1% della popolazione totale dell’Australia. Il Territorio del Nord confina ad ovest con l’Australia Occidentale (Western Australia), a sud con l’Australia Meridionale (South Australia) e a est con il Queensland. Le città più importanti di questa regione australiana sono Darwin, situata lungo la costa settentrionale, e Alice Springs, che invece si trova nell’interno del paese.

UNA COSTA TROPICALE E UN INTERNO DESERTICO

La costa del Territorio del Nord si estende lungo l’oceano Indiano ed in corrispondenza della Terra di Arnhem è frastagliata e ricca di penisole e isole. Mentre diventa paludosa lungo il golfo di Carpentaria. La gran parte del Territorio del Nord è pianeggiante, ma a sud si trovano le montagne dei MacDonnell Ranges dove è il punto più alto del territorio, il Mount Zeil (1.531 metri).

Nella parte settentrionale del territorio le piogge permettono la crescita di vegetazione tropicale e qui i fiumi sono numerosi. Ma tutti i fiumi sono di breve lunghezza. A sud della Terra di Arnhem il territorio diviene più secco. Qui si trovano alcune aree desertiche come quelle del Tanami Desert, mentre nell’angolo sud-orientale dello stato si trova il Simpson Desert.

La principale attività economica della regione è l’attività mineraria, vi vengono estratti petrolio, ferro, gas naturale, uranio e bauxite. L’allevamento è un altra attività importante. Così come lo è il turismo. Ciò grazie ai parchi nazionali incontaminati presenti nel nord tropicale, come il Kakadu National Park. Ma anche per i famosissimi parchi del meridione dello stato, i più conosciuti dei quali sono l’Uluru-Kata Tjuta National Park, dove si trovano l’Ayers Rock (Uluru) e il Mount Olga (Kata Tjuta), e il Watarrka National Park, famoso per il Kings Canyon.

Il clima del Territorio del Nord.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
banner