Territorio del Nord: dall’oceano al cuore dell’Australia

Il Territorio del Nord (Northern Territory) è un territorio federale dell’Australia, che si trova nella parte centro-settentrionale del paese. La capitale è la città di Darwin, una città portuale che conta 130.000 abitanti, situata lungo l’oceano Indiano.

Questo territorio australiano ha una superficie di 1.420.970 chilometri quadrati, ed è per dimensione il terzo stato australiano. La sua popolazione (245.000 abitanti nel 2019) rappresenta solo l’1% della popolazione totale dell’Australia. Il Territorio del Nord confina ad ovest con l’Australia Occidentale (Western Australia), a sud con l’Australia Meridionale (South Australia) e a est con il Queensland. Le città più importanti di questa regione australiana sono Darwin, situata lungo la costa settentrionale, e Alice Springs, che invece si trova nell’interno del paese.

Uluru, Uluru-Kata Tjuta National Park,, Australia. Credit Tourism Australia
Uluru, Uluru-Kata Tjuta National Park,, Australia. Credit Tourism Australia

UNA COSTA TROPICALE E UN INTERNO DESERTICO

La costa del Territorio del Nord si estende lungo l’oceano Indiano ed in corrispondenza della Terra di Arnhem è frastagliata e ricca di penisole e isole. Mentre diventa paludosa lungo il golfo di Carpentaria. La gran parte del Territorio del Nord è pianeggiante, ma a sud si trovano le montagne dei MacDonnell Ranges dove è il punto più alto del territorio, il Mount Zeil (1.531 metri).

Nella parte settentrionale del territorio le piogge permettono la crescita di vegetazione tropicale e qui i fiumi sono numerosi. Ma tutti i fiumi sono di breve lunghezza. A sud della Terra di Arnhem il territorio diviene più secco. Qui si trovano alcune aree desertiche come quelle del Tanami Desert, mentre nell’angolo sud-orientale dello stato si trova il Simpson Desert.

Mount Olga, Uluru Kata Tjuta National Park,, Australia. Credit Tourism Australia
Mount Olga, Uluru Kata Tjuta National Park,, Australia. Credit Tourism Australia

La principale attività economica della regione è l’attività mineraria, vi vengono estratti petrolio, ferro, gas naturale, uranio e bauxite. L’allevamento è un altra attività importante. Così come lo è il turismo. Ciò grazie ai parchi nazionali incontaminati presenti nel nord tropicale, come il Kakadu National Park. Ma anche per i famosissimi parchi del meridione dello stato, i più conosciuti dei quali sono l’Uluru-Kata Tjuta National Park, dove si trovano l’Ayers Rock (Uluru) e il Mount Olga (Kata Tjuta), e il Watarrka National Park, famoso per il Kings Canyon.

Il clima del Territorio del Nord.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Nuovo Galles del Sud: quando andare

Il clima del Nuovo Galles del Sud è temperato, caratterizzato da estati calde e secche ...

Il clima del Queensland: quando andare in Queensland

Il clima del Queensland è di tipo sub-tropicale umido con due stagioni, una umida e ...