Home / Oceania / Australia / Territorio del Nord: dall’oceano Indiano al cuore desertico dell’Australia
Kata Tjuta (The Olgas), Territorio del Nord, Australia. Author Manu. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Kata Tjuta (The Olgas), Territorio del Nord, Australia. Author Manu

Territorio del Nord: dall’oceano Indiano al cuore desertico dell’Australia

Il Territorio del Nord (Northern Territory) è un territorio federale dell’Australia, che si trova nella parte centro-settentrionale del paese, la capitale è la città di Darwin (130.000 abitanti), porto situato lungo l’oceano Indiano.

Questo territorio australiano ha una superficie di 1.420.970 chilometri quadrati, ed è per dimensione il terzo stato australiano, la sua popolazione (233.000 nel 2012) rappresenta solo l’1% della popolazione totale dell’Australia. Il Territorio del Nord confina ad ovest con l’Australia Occidentale (Western Australia), a sud con l’Australia Meridionale (South Australia) e a est con il Queensland. Le città più importanti di questa regione australiana sono Darwin, situata lungo la costa settentrionale, e Alice Springs, che invece si trova nell’interno del paese.

La costa del Territorio del Nord si estende lungo l’oceano Indiano ed in corrispondenza della Terra di Arnhem è frastagliata e ricca di penisole e isole, mentre diventa paludosa lungo il golfo di Carpentaria. La gran parte del Territorio del Nord è pianeggiante, ma a sud si trovano le montagne dei MacDonnell Ranges dove è il punto più alto del territorio, il Mount Zeil (1.531 metri).

Kings Canyon Gorge, Watarrka National Park, Australia. Author Vinci Liu. No Copyright

Kings Canyon Gorge, Watarrka National Park, Australia. Author Vinci Liu

Nella parte settentrionale del territorio le piogge permettono la crescita di vegetazione tropicale e qui i fiumi sono numerosi, tutti i fiumi sono di breve lunghezza. A sud della Terra di Arnhem il territorio diviene più secco, qui si trovano alcune aree desertiche come quele del Tanami Desert, mentre nell’angolo sud-orientale dello stato si trova il Simpson Desert.

La principale attività economica della regione è l’attività mineraria, vi vengono estratti petrolio, ferro, gas naturale, uranio e bauxite. L’allevamento è un altra attività importante così come lo è il turismo, grazie ai parchi nazionali incontaminati presenti nel nord tropicale, come il Kakadu National Park, e ai famosissimi parchi del meridione dello stato, i più conosciuti dei quali sono l’Uluru-Kata Tjuta National Park, dove si trovano l’Ayers Rock (Uluru) e il Mount Olga (Kata Tjuta), e il Watarrka National Park, famoso per il Kings Canyon.

Il clima del Territorio del Nord.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi