Home / Asia / Taiwan / Taiwan: la vecchia isola di Formasa

Taiwan: la vecchia isola di Formasa

Taiwan (Ta-Chunghwa Min-Kuo, Repubblica della Cina Nazionalista) è un’isola dell’Estremo Oriente, nel Mar Cinese (conosciuta anche con il nome di Formosa), separata dalle coste cinesi dallo stretto di Formosa. Taiwan è rivendicata dalla Repubblica Popolare Cinese.

QUELLO CHE RESTA DELLA CINA NAZIONALISTA

L’isola è dal 1949 sede del governo della Repubblica della Cina Nazionalista. Il paese è una repubblica presidenziale con capitale Taipei. Il territorio di Taiwan comprende oltre all’isola di Formosa, le isole Pescadores, Quemoy, Wuchiu Hsu, Matsu e l’isola di Itu Aba (0,46 kmq) nell’arcipelago delle isole Spratly.

L’isola è percorsa da nord a sud da un elevata catena montuosa che raggiunge la massima altitudine con il monte Yu Shan (3.952 metri). Lungo la costa orientale dell’isola le montagne raggiungono la costa che qui si presenta alta e rocciosa. Mentre la costa occidentale, densamente abitata, si presenta bassa e pianeggiante.

UN’ECONOMIA MOLTO SVILUPPATA

L’economia di Taiwan è una delle più sviluppate dall’Asia, l’agricoltura produce riso, canna da zucchero, tabacco, spezie, agrumi, tè, caffè, pomodori, frutta (pesche, pere), patate dolci, mais e soia. Mentre modesto per l’economia è l’apporto dell’allevamento (suini e volatili). Le ricche foreste producono essenze pregiate (bambù, canfora, sandalo, cedro e rattan). Molto sviluppata e organizzata è la pesca (tonni, pesci spada, squali, e sgombri) i porti pescherecci principali sono quelli di Keelung e Kaohsiung.

Tra le risorse del sottosuolo vengono estratti principalmente carbone, poi argento, zolfo e oro, modesta è l’estrazione di petrolio e gas naturale. L’industria è la struttura portante dell’economia di Taiwan. Molto sviluppato è il settore manifatturiero, in particolare l’elettronica, l’informatica, la cantieristica, il tessile, l’alimentare (zuccherifici, conservifici, birrifici, tabacchifici), la chimica, la petrolchimica e la metallurgia.

  • Superficie: 36.188 kmq. (Arativo 24%, Prati e Pascoli 0%, Foreste e Boschi 52%, Incolto e Improduttivo 24%)
  • Popolazione: 22.911.000 (agg. 2007) (Cinesi Han 98%, Aborigeni 2%).
  • Capitale: Taipei.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Cinese Mandarino. Parlati il Taiwanese e l’Hakka.
  • Religione: Buddista 35%, Taoista 33%, Cristiana 4% (Protestante 2,6%, Cattolica 1,3%), I-Kuan Tao 3,5%.
  • Moneta: Nuovo Dollaro di Taiwan (TWD)
  • Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia (+6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +8 ore.
banner