Bandiera del Tagikistan
Bandiera del Tagikistan

Tagikistan: le alte catene montuose del Pamir e dell’Alay

Il Tagikistan (Jumhurii Tojikistan) è una repubblica presidenziale dell’Asia Centrale nata dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica. Il paese confina a nord con il Kirghizistan, a est con la Cina, a sud con l’Afghanistan, a ovest e a nord-ovest con l’Uzbekistan. La capitale e principale città del paese è Dushanbe. Lo stato del Tagikistan comprende anche la provincia autonoma del Gorno-Badachšan.

UNO STATO CON ALTE CATENE MONTUOSE

Il territorio del Tagikistan è in gran parte montuoso, sono due le catene principali che attraversano il paese. A nord-ovest si trovano le montagne del Trans-Alaj, mentre a sud-est s’innalza il massiccio del Pamir, queste due catene presentano numerosi ghiacciai e alcune vette che superano i 7.000 metri d’altezza.

La montagna più alta del Tagikistan è il monte Ismail Samani (7.495 metri), conosciuto in passato come Picco del Comunismo. Altre imponenti vette sono il Picco Avicenna (Picco Lenin, 7.134 metri), il Picco Korzhenevskaya (7.105 metri) e il Picco dell’Indipendenza (6.974 metri). Le poche pianure del paese si trovano lungo i corsi del fiume Syrdarja, che forma la valle di Fergana, e dei fiumi Amudarja, Kafirnigan, Vahs e Pjandz. Tra i laghi, il più grande del paese, il Lago Kara-Kul (380 kmq) è situato a 3.900 metri d’altezza e si trova all’interno di un cratere formato da un meteorite.

L’economia del Tagikistan è legata all’agricoltura (cotone, frumento, riso, mais, orzo, ortaggi, patate e frutta (mele, uva)), all’allevamento (ovini, bovini e caprini), e alle importanti risorse del sottosuolo (carbone, petrolio, piombo, zinco, gas naturale, ferro, antimonio, oro e argento). L’industria del paese è sviluppata nei settori minerario, chimico, tessile, e nella trasformazione dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento.

  • Superficie: 143.100 kmq. (Arativo 6%, Prati e Pascoli 25%, Foreste e Boschi 4%, Incolto e Improduttivo 65%)
  • Popolazione: 9.200.000 (agg. 2019) (Tagichi 84%, Uzbeki 14%, Russi 1%, Kirghizi 1%).
  • Capitale: Dushanbe.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Tagico. Conosciuto il Russo.
  • Religione: Musulmana 90% (Sunnita), Cristiana Ortodossa 2%.
  • Moneta: Somoni (TJS)
  • Fuso orario: +4 ore rispetto all’Italia (+3 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +5 ore.

ALBERGHI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com