Home / Asia / Tagikistan / Tagikistan: le alte catene montuose del Pamir e dell’Alay
Fan Mountains, Tagikistan. Author T. Voekler. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Fan Mountains, Tagikistan. Author T. Voekler

Tagikistan: le alte catene montuose del Pamir e dell’Alay

Il Tagikistan (Jumhurii Tojikistan) è una repubblica presidenziale dell’Asia Centrale, che confina a nord con il Kirghizistan, a est con la Cina, a sud con l’Afghanistan, a ovest e a nord-ovest con l’Uzbekistan, la capitale e principale città del paese è Dushanbe. Lo stato del Tagikistan comprende anche la provincia autonoma del Gorno-Badachšan.

Il territorio del Tagikistan è in gran parte montuoso, sono due le catene principali che attraversano il paese, a nord-ovest si trovano le montagne del Trans-Alaj, mentre a sud-est s’innalza il massiccio del Pamir, queste due catene presentano numerosi ghiacciai e alcune vette che superano i 7.000 metri d’altezza.

La montagna più alta del Tagikistan è il monte Ismail Samani (7.495 metri), conosciuto in passato come Picco del Comunismo. Altre imponenti vette sono il Picco dell’Indipendenza (Picco Lenin, 7.134 metri), il Picco Korzhenevskaya (7.105 metri) e il Picco Avicenna (6.974 metri). Le poche pianure del paese si trovano lungo i corsi dei fiumi Syrdarja, che forma la valle di Fergana, Amudarja, Kafirnigan, Vahs e Pjandz. Tra i laghi il Lago Kara-Kul (380 kmq) situato a 3.900 metri d’altezza all’interno di un cratere meteoritico.

Mappa del Tagikistan

Mappa del Tagikistan

L’economia del Tagikistan è legata all’agricoltura (cotone, frumento, riso, mais, orzo, ortaggi, patate e frutta (mele, uva)), all’allevamento (ovini, bovini e caprini), e alle importanti risorse del sottosuolo (carbone, petrolio, piombo, zinco, gas naturale, ferro, antimonio, oro e argento). L’industria del paese è sviluppata nei settori minerario, chimico, tessile, e nella trasformazione dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento.

  • Superficie: 143.100 kmq. (Arativo 6%, Prati e Pascoli 25%, Foreste e Boschi 4%, Incolto e Improduttivo 65%)
  • Popolazione: 7.320.000 (agg. 2006) (Tagichi 80%, Uzbeki 15%, Russi 1%, Kirghizi 1%).
  • Capitale: Dushanbe.
  • Lingue: La lingua ufficiale è il Tagico. Conosciuto il Russo.
  • Religione: Musulmana 90% (Sunnita), Cristiana Ortodossa 2%.
  • Moneta: Somoni (TJS)
  • Fuso orario: +4 ore rispetto all’Italia (+3 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +5 ore.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi